Segnalazione, "Il nome segreto"


Titolo: Il nome segreto
Autrice: Alessandra Leonardi
Editore: Arpeggio Libero
Genere: libri per bambini e ragazzi,
urban fantasy,
miti e leggende, avventura
Formato: cartaceo
Data di uscita: 28 novembre 2018
Pagine: 120
Prezzo di copertina: € 14
EAN: 9788833520155
Cover di Lorenzo Mascheroni.
Link: Sito Arpeggio Libero https://www.arpeggiolibero.com/lista-categorie/per-i-piu-piccoli/il-nome-segreto.html
Ibs: https://www.ibs.it/nome-segreto-libro-alessandra-leonardi/e/9788833520155
Amazon: https://www.amazon.it/nome-segreto-Alessandra-Leonardi/dp/8833520153/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1544552907&sr=1-1&keywords=il+nome+segreto+alessandra+leonardi
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/Il-nome-segreto-Alessandra-Leonardi/eai978883352015/
Ordinabile in tutte le librerie

Sinossi:
Roma 2018, otto ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, molto diversi tra loro, vengono invitati con svariati pretesti a frequentare un corso di Archeologia per adolescenti.
Ben presto, scopriranno che tutto questo non è casuale ma ognuno di loro è lì per uno scopo ben preciso, e la ragione di questa loro presenza ha radici in un passato lontano millenni. Tra viaggi nel tempo, enigmi da svelare e prove di coraggio, vivranno un’avventura straordinaria e comprenderanno il significato della vera amicizia.

Età di lettura ideale: tra gli 8 e i 12 anni circa


Valerio, Elena e il fratellino Tito, Alessandro, Nevia, Ismail, Adriano e Lucilla sono i giovanissimi protagonisti di questa avventura, ambientata a Roma ai giorni nostri. Ognuno di loro ha il proprio particolare carattere, inoltre provengono da ambienti sociali e da diverse zone della città, tranne due di loro che provengono da altri luoghi (ma c’è un motivo!). I ragazzi vengono reclutati con diversi stratagemmi da una coppia di simpatici e misteriosi archeologi, Fabio e Domitilla, per seguire un corso di archeologia per giovanissimi tenuto da loro stessi.

Ben presto i ragazzi si accorgono che c’è un motivo preciso per cui si trovano a seguire questo corso: strani avvenimenti non tardano a manifestarsi, e mentre studiano reperti, girano per musei e siti archeologici, comprendono che dovranno affrontare un pericolo che proviene dal lontano passato. Perché proprio loro? Riusciranno a mettere da parte le antipatie reciproche e a collaborare? Troveranno tutto quello che occorre per affrontare e combattere il nemico?

I temi affrontati sono quelli dell’amicizia e della collaborazione, del credere in sé stessi, dell’impegno necessario per superare le difficoltà e limare le spigolosità altrui; non mancano i primi batticuori e nemmeno difficoltà e grandi dolori, comunque superabili con il coraggio e con la forza dell’amicizia.

È anche un romanzo “didattico”, ci sono numerosi brani che riguardano l’archeologia, la mitologia e la storia antica, con lo scopo di incuriosire i più giovani e mostrare loro il fascino e l’importanza del nostro passato: i protagonisti si troveranno più volte in siti archeologici e in musei per via delle loro missioni.

Lo stile è semplice, molto scorrevole, adatto ai giovanissimi, ma senza tralasciare qualche termine più difficile, in modo da spingere i lettori a acquisire un vocabolario più ampio; anche i dialoghi e certe situazioni sono realistici e ancorati all’attualità. Una simpatica particolarità del libro sono alcune illustrazioni in b/n che rappresentano le conversazioni su Whatsapp tra i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: