Literary Romance edizione,  noemi,  recensione,  review party

Review party, “Catherine”

TITOLO: Catherine

AUTORE: Matteo Zanini

EDITORE: LITERARY ROMANCE

GENERE: ROMANCE STORICO REGENCY,

PAGINE: 225

FORMATO: ebook – cartaceo PREZZO: 1,99 – 12,00

DATA USCITA  : 31 maggio 2019

TRAMA:

Nella verdeggiante campagna inglese, la famiglia Olson sembra vivere in armonia: le faccende domestiche si suddividono tra la casa e il giardino, tra brevi passeggiate in città e soste all’emporio.

In realtà, chi decide delle sorti di tutti è Frances, una madre arrivista, egocentrica e spietata soprattutto con le quattro figlie, che vede più come donne di servizio che come una prole amorevole.

Dopo un tragico evento, Catherine, la più giovane, pervasa dal naturale desiderio di libertà e indipendenza emotiva, resa impellente dalla sfrenata cattiveria materna, e persuasa dalle avance di un giovane molto avvenente, fugge da Parklay.

A trarla fuori dai guai ci penserà Victor Stevenson, ma riuscirà a far rinascere in lei la speranza e l’amore che credeva perduti?

LINK

Jane Austen è la mia scrittrice preferita, il mio modello, alle cui opere incompiute ho persino dedicato la mia tesi di laurea.”

Racconta l’autore in una recente intervista.

“Chaterine”, il suo ultimo libro, è un regency che ho adorato!
Premesso che amo i racconti storici,  il romanzo di Matteo Zanini descrive benissimo un periodo  difficile da raccontare e gestire. Le regole sociali erano molte ed a volte non scritte. La donna era considerata in funzione dell’uomo ed i ceti più alti nascondevano regolarmente segreti e bugie.

Il romanzo inizia dalla storia della Benestante famiglia Olson, formata da una madre avida e cattiva, un padre senza un minimo di polso e le loro figlie. Le ragazze sono state cresciute dalla madre per soddisfare i suoi bisogni personali e si diverte a trattarle un pò come le Cenerentola della situazione.


Nella prima parte del libro viene descritta molto bene la situazione della famiglia,fin il suo ordine ed educazione. Un lutto improvviso darà una svolta alla storia.  Catherine diverrà la protagonista assoluta del romanzo. Decisa a prendere in mano la sua vita, che fino ad allora era stata controllata dalla madre, si ritroverà a prendere delle decisioni che la porteranno a sbagliare, sicuramente, ma a mettersi in gioco e perchè no, anche ad incontrare l’amore.


Parlando della protagonista, è una ragazza incantevole sia d’aspetto che di carattere, è molto ingenua e proprio questo la porterà a fidarsi delle persone sbagliate ma, fortunatamente, anche a fidarsi di chi merita. Ha un forte risentimento verso la madre ed è molto attaccata alle sorelle, è cresciuta in fretta per fronteggiare la forza materna.
Catherine è un personaggio descritto davvero bene e che, sinceramente, ammiro molto.


Una delle cose che rende questo libro davvero un bel libro è l’aver sviluppato tutti i personaggi del libro in maniera impeccabile. Il libro è scritto in terza persona e questo ha, a mio avviso, aiutato la descrizione dei personaggi che alla base non sono stati messi li per far presenza, ma anzi.


Un romanzo davvero pieno di colpi di scena tali da essere per me paragonato ai classici come Jane Ayre e molti della Austen, però mi sento di dire che ha fatto un ottimo lavoro dal momento in cui ho provato io stessa risentimento e rabbia verso alcuni personaggi e tenerezza per altri. È riuscito a farmi immedesimare ed entrare nel libro stesso.


Una cosa che ho apprezzato tantissimo è il tipo di scrittura impeccabile, che davvero sembra scritto nell’800, con tanto di poche note che aiutano anche a capire alcune cose che magari leggendo un classico non ne capivamo il significato.


Il mio voto per questo libro è 5 stelle su 5, se desiderate leggere un romanzo rosa che va sul classico, ambientato in quel periodo storico e con tante avventure quanto un bel finale, credo sia una delle scelte migliori.

Mi auguro di poter leggere qualche altra cosa di questo autore in futuro.

 

L’autore

http://www.matteozanini.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: