faby,  recensione,  Self-publishing

Recensione, “una nota nel cuore”

TITOLO: Una nota nel cuore
SERIE: #1 Rose e Robert
AUTORE: Ilaria Mossa
DATA D’USCITA: 12 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
Per Rosemary l’amore è solo un’utopia, un sentimento destinato a finire. Dopo l’ultima delusione, ha deciso di stare alla larga dalle relazioni e di concentrarsi soltanto sulla musica. La musica non tradisce, è rassicurante.
Quando incontra Robert, però, le convinzioni di Rose vacillano. Lui, cresciuto in fretta a causa della morte dei genitori, le insegnerà a vivere e a rischiare per la propria felicità.
Premessa, il blog  aveva già segnalato  il romanzo  di  esordio  di Ilaria Mossa. Così quando ci ha contattato per recensirlo, ne siamo rimaste piacevolmente stupite.  Ringraziamo Ilaria per la fiducia e disponibilità.

La storia di Rose e Robert mi ha  si refatto ridere, sospirare ed arrabbiare,la a suon di  musica.
Il loro amore nasce improvvisamente e tra dubbi e paure, il lettore viene coinvolto in una spirale di incertezze e battute divertenti, a volte al vetriolo.
Lo stile dell’autrice è fluido, cadenzato ed attento. Il risvolto psicologico è presente, anche se non sempre esplicato. Del passato amoroso di Rose, conosciamo solo la sofferenza e non le dinamiche. La sua titubanza non prende totalmente forma anche se poi la accantonerà.
Del resto viene influenzata anche dal rapporto altalenante dei genitori, matrimonio inizialmente felice che si sgretolerà pagina dopo pagina.
Robert dall’altro canto ha  l’avuto lutti e responsabilità importanti. Situazioni in cui ha fallito. Mostrando l’umanità di questo personaggio, bello, intelligente e innamorato. Nonostante tutto.
Le diversità dei protagonisti si mostrano sin dall’inizio e la forza del racconto è nelle loro diversità .
Elementi che  si riscontrano nella struttura  narrativa alternata.
“Il cuore è il peggiore rivale che esista. Chi crede di vincere è solo un illuso.”

Un romanzo dolce e romantico che affronta temi importanti come i legami ed il loro cambiamento, il paesaggio dall’adolescenza all’età adulta. Dell’incertezza e la felicità che la vita può donare. Tutto accompagnato da passione e melodie.
Il finale è stato una sorpresa inaspettata.
Spero di leggere presto il prossimo volume.

L’Autrice:

Ilaria Mossa è nata a Bari il 20 ottobre 1993. Grazie alla piattaforma Wattpad, nel 2016, si è innamorata della scrittura e ora non può più farne a meno. “Una nota nel cuore” è il suo romanzo d’esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: