Anna Premoli è tornata!
Un amore sulla neve è il suo ultimo romanzo, edito dalla Newton Compton editori.
TRAMA:
Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici.
L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate.
E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato.
Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà
Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?
Richiudo la pesante sacca tirando la zip con tutte le mie forze. L’abbigliamento invernale occupa un mucchio di spazio e non rende molto aggraziate.
Il mio entusiasmo non è mai massimo in questi mesi dell’anno; il freddo e le giornate corte non fanno per me.
Novella natalizia “un Amore sulla neve” di Anna Premoli. Autrice che leggo con piacere praticante da sempre. Vacanze sulla neve, libro edito l’ anno scorso mi aveva lasciato un po’ di amaro in bocca. E con questo nuovo racconto ho avuto la stessa sensazione.
L’ironia è sempre la protagonista dei lavori della Premoli, come i personaggi divertenti e carismatici. Risate e sorrisi sono assicurati! Soprattutto grazie alla protagonista, Chiara. Simile ad altre figure femminili dell’autrice, come Alessandra protagonista della precedente novella natalizia. Il tutto condito da aria di montagna, neve, sci e dinamiche famigliari. Personalmente ho trovato molte similitudini nei due libri, un amore sulla neve e vacanze sulla neve, soprattutto nella trama e personaggi, oltre che per l’ambientazione, il clima e la struttura.
Famiglie diverse tra loro con relativi figli, due dei quali novelli sposi. Chiara e Giulio sono cognati e si attirano come calamite. Tra paure e gaffe. Il libro è piacevole, ben scritto e scorrevole. Ma il finale è la seconda parte mi hanno lasciato perplessa, poche pagine che sarebbero la premessa per un nuovo ed intenso romance.
Anna Premoli
È nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli investimenti finanziari. La scrittura è arrivata come “metodo antistress” durante la gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato un libro fenomeno: è stato per mesi ai primi posti nella classifica e ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro e Molto amore per nulla. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Con la Newton Compton ha pubblicato:
Come inciampare nel principe azzurro; Finché amore non ci separi
Tutti i difetti che amo di te; Un giorno perfetto per innamorarsi
L’amore non è mai una cosa semplice; L’importanza di chiamarti amore
È solo una storia d’amore; Un imprevisto chiamato amore
Non ho tempo per amarti; L’amore è sempre in ritardo,
Questo amore sarà un disastro; Molto amore per nulla,
Tutto a posto tranne l’amore; Non sono una signora,
Sfida all’ultimo bacio; Un amore sulla nev
Anna Premoli
È nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella