Una fantastica notizia per tutti gli appassionati di Tolkien è finalmente arrivata! La Warner Bros ha ufficialmente annunciato il primo film della nuova saga ambientata nel mondo de Il Signore degli Anelli, previsto per il 2026.
Il titolo provvisorio è “Il Signore degli Anelli – La Caccia a Gollum”, rivela subito che il protagonista sarà proprio l’iconico personaggio interpretato da Andy Serkis. Ma non solo, Serkis non solo riprenderà il suo ruolo, ma sarà anche alla regia. La sceneggiatura del film, attualmente in fase di sviluppo, sarà scritta da Walsh, Boyens, Gittins e Papageorgiou, e nonostante il titolo suggerisca un focus su Gollum, sembra che si esploreranno nuove trame narrative.
Gollum è senza dubbio il personaggio più ambiguo e complesso della saga di Tolkien, è sempre in bilico, pronto a favorire l’uno o l’altro a seconda della sua propria necessità e convenienza. Il suo ruolo in Lo Hobbit è piuttosto breve, ma è di grande importanza per i fini della trama de Il Signore degli anelli nel quale l’autore rivalutata la storia di Gollum, lo rende uno dei protagonisti del romanzo. Ne Il Signore degli Anelli, Gollum svolge il ruolo di guida per i protagonisti, Frodo e Sam durante la strada verso Mordor per distruggere l’unico anello creato dall’Oscuro Signore Sauronlo. (Fonte)
Seppur sia molto importante nel mondo fantasy di Tolkien, Gollum compare solo in due opere, ma trova spazio anche nelle Appendici, nei quali vengono aggiunti dettagli sulla sua storia prima dei fatti narrati ne Il Signore degli Anelli, quando venne in mano a Bilbo Baggins.
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum. Nuovo film in arrivo nel 2026!
Per oltre vent’anni, gli spettatori hanno amato la trilogia de ‘Il Signore degli Anelli’ grazie all’innegabile devozione che Peter, Fran e Philippa hanno dimostrato nel proteggere l’eredità dell’opera di Tolkien e nel consentire al pubblico di sperimentare l’incredibile mondo da lui creato in un modo che ne onora la visione letteraria. Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner in questi due nuovi film. Con Andy alla regia de ‘Il Signore degli Anelli – La Caccia a Gollum’, continuiamo un importante impegno per l’eccellenza che è un vero marchio di fabbrica del modo in cui tutti vogliamo andare avanti e contribuire ulteriormente alla storia cinematografica de ‘Il Signore degli Anelli'”.
estratto del comunicato stampa con le dichiarazioni di De Luca e Abdy, due dirigenti di Warner Bro come pubblicato da Variety.
Variety e Hollywood Reporter riportano che Warner Bros ha rilasciato ulteriori dettagli sulla produzione del film. Andy Serkis, regista e attore che interpreta Gollum, sarà anche produttore esecutivo insieme a Ken Kamins e Jonathan Cavendish della The Imaginarium. L’amministratore delegato della Warner, David Zaslav, ha annunciato che il film, The Lord of The Ring: The Hunt for Gollum, uscirà nel 2026, con la produzione di Peter Jackson. Il film promette di riportare gli spettatori nel magico mondo della Terra di Mezzo attraverso gli occhi di uno dei personaggi più enigmatici. La regia sarà affidata ad Andy Serkis, con il supporto dei veterani Jackson, Walsh e Boyens, per assicurare la fedeltà all’opera originale di Tolkien.
Inoltre, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens stanno lavorando su una serie di film che esploreranno nuove storie di questo vasto universo. L’interesse per Il Signore degli Anelli è ancora vivo e vegeto, come dimostrano i successi passati come la trilogia de Lo Hobbit e la serie The Rings of Power su Prime Video. Con l’arrivo imminente del film d’animazione La guerra dei Rohirrim, che mescolerà l’universo di Tolkien con l’animazione giapponese, è evidente che la saga continuerà a incantare e ispirare per molto tempo ancora!