Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas di Federica Bosco. Federica Bosco è tornata!
Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas, di Federica Bosco, edito dalla Newton Compton editori uscito ieri in tutte le librerie.
Sinossi, Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas di Federica Bosco
Sir Thomas è un magnifico esemplare di Maine Coon rosso. Maestoso, supponente e un po’ cinico. Insofferente alla stupidità della razza umana, il cui unico pregio è il pollice opponibile, Sir Thomas ha uno sguardo impietoso sull’inettitudine della sua servitù. Nella fattispecie, la disgraziata Umana che gli è toccata in sorte: Federica. A lei il compito di soddisfare le sue infinite richieste, che vanno dall’intrattenerlo con giochi sempre nuovi, al nutrirlo con le leccornie più prelibate, fino allo spazzolare regolarmente il suo manto affinché si mantenga sempre lucido e soffice. Le disavventure di Federica, raccontate attraverso gli occhi e la voce di Sir Thomas, si colorano di un’ironia irresistibile che ci conferma che il rapporto di sudditanza tra umani e felini è una delle poche certezze della vita.
Cosa ne penso
Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas di Federica Bosco
Piccolissima nota di Federica Bosco (l’Umana)
Questo libro è stato scritto fisicamente da me solo perché ho un pollice opponibile e dato che mi è stato concesso questo piccolo spazio ci terrei a ringraziare in primis Chiara Moscardelli. È stata lei, dopo aver letto i post su Facebook, a dirmi: «Bosco questo libro lo devi pubblicare».
Link
Federica Bosco è tornata!
La sua penna frizzante e ironica ha dato vita ad un libro spassoso e unico, Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas, edito dalla newton compton editori. Il suo Main Coon rosso di tre anni, conosciuto dai followers della scrittrice.
Caro diario,
Non so come sia stato possibile ma pare che quella delinquente dell’ Umana abbia pubblicato il MIO diario.
Naturalmente questo fatto è avvenuto senza il mio consenso a meno che non me l’abbia detto e io abbia svuotato la cache come sempre quando lei mi parla (evento molto probabile!).
L’ Inetta sostiene che io abbia firmato regolare contratto – cosa che escludo tassativamente in quanto non possiedo un pollice opponibile – ma Quella là dice che ho concesso una firma elettronica (e questo potrebbe anche essere successo mentre firmavo altre petizioni ma il mio avvocato si opporrà categoricamente).
Il titolo e la copertina scelti dall’ Editore (mio buon amico) devo dire che si confanno alla mia levatura sociale e mi soddisfano molto (altra cosa che non ammetterò mai con l’Umana).
Detto questo il 21 novembre sarò in tutte le librerie e gli store on line.
Ora vado a miagolare senza un apparente motivo.
Ma salteranno delle teste!
Vostro Sir Thomas
Il mio gatto mi detesta.
(Il diario di Sir Thomas)
Newton Compton editori
Un diario che inizia prima della pandemia, racconta i dubbi e le incertezze umane con attenzione e simpatia. Thomas vede e vive tutto il mondo della sua umana, giudicando dall’ alto della sua regalità felina.
La vita domestica secondo un main coon curioso e intelligente, raccontata con grazia e umorismo da una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee.
Il titolo di questo libro è un ottimo biglietto da visita per un diario piuttosto inusuale, anche se negli ultimi anni il punto di vista dei nostri compagna di vita pelosi prendono vita sui social e tra le pagine dei libri. Più o meno famosi. Sicuramente la fama di Federica Bosco aiuterà molto la visibilità del diario tenuto da un gatta domestico di nome Sir Thomas.
Che convive con una donna adulta single in continuo movimento tra case, regioni e presentazioni di libri. Fantasia e realtà si fondono perfettamente, ogni dettaglio è studiato fin nei minimi particolari e la narrazione avviene in prima persona, dal punto di vista del rosso gattone. Tutti gli atteggiamenti bizzarri, le abitudini e le piccole disavventure dell’ umana e del felino sono raccontati con umorismo. Un libro piacevole che si legge velocemente con un sorriso, soprattutto quando descrive dei comportamenti e rituali differenti dei dir mondi. Consigliatissimo a tutti quelli che cercano una lettura leggera, ironica e magari in questo momento hanno un gatto appallottolato sul letto/divano/poltrona di casa; vi farà aprire gli occhi ed il cuore.
Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas di Federica Bosco
“Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas” di Federica Bosco è un libro delizioso che affronta con ironia e leggerezza il rapporto tra umani e gatti. La protagonista, Federica, è costretta ad accontentare ogni capriccio del suo amato Sir Thomas, un magnifico esemplare di Maine Coon rosso.
Sir Thomas è ritratto come un gatto maestoso e supponente, con uno sguardo che trasuda disprezzo per l’inettitudine umana. La sua servitù, rappresentata dalla disgraziata Federica, deve sottostare a ogni richiesta dell’adorato felino, che va dal gioco all’alimentazione e alla cura del suo prezioso manto.
Attraverso gli occhi e la voce di Sir Thomas, assistiamo alle disavventure di Federica che cerca disperatamente di farsi gradire dal suo gatto. L’autrice riesce brillantemente a trasmettere le sfumature umoristiche e ironiche della situazione, rendendo la lettura coinvolgente e divertente.
“Il mio gatto mi detesta” si rifà a un rapporto di sudditanza di cui ogni amante dei gatti può facilmente riconoscersi. Federica Bosco riesce a cogliere l’essenza di questa peculiarità felina, offrendo al lettore un ritratto realistico e divertente di come i gatti riescano ad ottenere tutto ciò che vogliono dai loro umani, senza mai perdere un briciolo di affetto.
La scrittura di Federica Bosco è fluida e coinvolgente, facendo sì che il lettore si immedesimi completamente nelle vicende di Federica e Sir Thomas. Inoltre, la storia è impreziosita da simpatiche illustrazioni che arricchiscono la narrazione.
“Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas” è un libro che può essere apprezzato non solo dagli amanti dei gatti, ma da tutti coloro che vogliono passare qualche ora spensierata tra le pagine di una storia divertente e leggera.