Antonio La vecchia e la Saga di Noan Rione.
In occasione della manifestazione culturale NapoliCittàLibro che si è tenuta dal 14 al 16 giugno nella Stazione Marittima di Napoli, il blog ha avuto l’occasione di rincontrare, conoscere e intervistare gli autori del Collettivo Scrittori Uniti. Che ringrazio per le emozioni e le molte iniziative.
Ri-Generazioni è stato il tema della V edizione del Salone del Libro e dell’Editoria della città partenopea.
Il ciclo di interviste uniche ed emozionanti che hanno rilasciato e condiviso con noi alcuni autori del CSU è stato inaugurato da Edoardo Guerrini, autore di Nero Orchidea, LFA Publisher. A cui è seguita Intervista con Marzia Verentino, autrice di Barbera al museo.
Antonio La Vecchia era stato nostro ospite anche l’anno scorso con i primi due volumi della sua saga.E stava terminando l’ultimo volume…
Sì, sto ultimando l’ultimo capitolo della mia trilogia, che spero riuscire a pubblicare per fine anno. Ho tante altre idee in cascina, ma voglio prima mettere un punto a questo progetto, a cui tento veramente tanto.
Trama
In un tempo lontano e in un mondo magico, Noan di Rione, un giovane cacciatore figlio di contadini, mosso dalla sete di vendetta causata dallo sterminio della propria famiglia, viene coinvolto suo malgrado in uno scontro sanguinario tra due grandi regni: Terra Ardente e Fiume. Le sue azioni lo conducono in continenti lontani, sconosciuti e pericolosi, tra creature magiche e demoniache, viaggi non soltanto nello spazio ma anche nel tempo, durante i quali apprende incredibili segreti riguardanti il suo passato e non soltanto. Misteri che lo costringono ad affrontare sfide sempre più ardue e gravose, il cui esito deciderà il destino del mondo stesso. Una saga di avventure mozzafiato, amori impossibili, segreti ancestrali e oscuri, che vede il coraggioso Noan impegnato in un’epica battaglia tra il Bene e il Male.
Ciao, vuoi presentarti ai nostri lettori e raccontarci il tuo libro?
Buongiorno a tutti, sono Antonio La Vecchia, autore della Saga di Noan Rione.
Un epic fantasy, genere che amo molto ed attraverso cui rivisito alcuni episodi storici (come il brigantaggio, la seconda guerra mondiali ed altri) e li inserisco nella storia. Fondendo così due mie passioni: l’epic fantasy e la storia. Sono laureato in scienze politiche e scrivo per passione, mi piace esprimere e dare conoscenza ai lettori attraverso la fantasia unita alla realtà. Attraverso il fantasy esprimo i miei pensieri e considerazioni sul mondo attuale.
Tre aggettivi per definire la trilogia?
Fantasiosa, impegnata e appassionante.
Come nasce la trilogia e il tuo rapporto co la scrittura?
Personalmente sono prima di tutto un appassionato lettore e ho iniziato dai classici italiani come il Gattopardo e il libro Cuore. Poi con Il Signore degli anelli ho incontrato il fantasy ed è stato un colpo di fulmine ma maturo e analitico. Leggere aiuta a non sentirsi soli, empatizzare e ragionare. Assumendo la diversità da sè. Ho sempre letto per scoprire il mondo, e non solo…
La Saga di Noan Rione inizia dal protagonista, un giovane cacciatore figlio di contadini, mosso dalla sete di vendetta causata dallo sterminio della propria famiglia, viene coinvolto suo malgrado in uno scontro sanguinario tra due grandi regni: Terra Ardente e Fiume. Le sue azioni lo conducono in continenti lontani, sconosciuti e pericolosi, tra creature magiche e demoniache, viaggi non soltanto nello spazio ma anche nel tempo, durante i quali apprende incredibili segreti riguardanti il suo passato e non soltanto. La storia di Noan nasce dal mio amore per il Risorgimento italiano, tant’è che il primo volume è ispirato un pò a quelle che sono state le dinamiche dell’Italia post unione e il brigantaggio.
Noan cresce tra le pagine?
Si ma i romanzi non sono di formazione, i protagonisti sono adolescenti e le vicende si sviluppano nell’arco di una decade. Infatti l’età di lettura consigliata è dai 14 anni in poi, essendoci scene di battaglie e argomenti attuali come l’inclusione, le famiglie allargate e molto altro che scoprirete leggendoli.
Aspettando le nuove uscite di Antonio La Vecchia, che il blog ringrazia per la disponibilità e simpatia, il blog vi dà appuntamento alla prossima intervista…