Lib(e)ra_Mente

Evelyn è una illustratrice e vignettista freelance. Con molte collaborazioni e fantasia, conosciamola meglio…

Ciao, vuoi presentarti ai nostri lettori ?


Mi chiamo Evelyn, ho 32 anni e sono siciliana ma vivo vicino Milano. Disegno usando la mia immaginazione, soprattutto persone e animali, ispirandomi alla mitologia e alle creature fantasy. Ma disegno anche su commissione, collaborando ad esempio con case editrici, riviste, scrittori, cantanti e non solo.



Come nasce il tuo rapporto con l’ arte?

Nasce da piccola, nella maniera più serena e naturale possibile. Con la voglia di evolvere e migliorarmi sempre di più.

Ispirazione momentanea o divina?
Disegnare è come entrare in contatto con Dio / l’Universo. Seguo l’ispirazione ogni volta che posso.

Musica o silenzio mentre crei?
Musica, sempre,  perché mi aiuta a concentrarmi meglio. Mentre disegno mi piace ascoltare canzoni ad alte vibrazioni ma anche quelle di Lana Del Rey oppure metal, dipende dal soggetto che sto disegnando. Ogni genere mi trasmette vibes diverse.


Hai un momento preferito in cui preferisci disegnare?
Sì, quello in cui mi sento piena di energia e sento l’urgenza di prendere subito una matita e lasciarla scorrere sul foglio, seguendo un’immagine ben precisa nella mia mente.



Curiosità o Aneddoti legati al tuo lavoro?

Una curiosità: sono autodidatta, nessuno mi ha insegnato a disegnare.
Un aneddoto, che mi ha sempre colpito: appena una persona appartenente a un gruppo (la classe della scuola, i colleghi) mi chiede un disegno e glielo faccio poi si crea in pochissimo tempo una specie di catena: una persona che mi chiede un disegno diventano due e poi tre e poi quattro e poi cinque e così via. Questo per me è un fortissimo segnale che sono nata per fare questo. È come un fiume che scorre e io lo seguo cercando di scoprire dove mi porta.


La tua più grande vittoria artistica?
Ce ne sono state davvero tante ma ne voglio conquistare altre ancora. Stay hungry, diceva Steve Jobs!


I tuoi contatti
Instagram: @Evelyn_Artworks
TikTok: @Evelynartworks
E-mail: [email protected]

Collaborazioni di Evelyn:

📖 Case editrici (Chance edizioni, Edizioni Underground? (collana Il piccolo male), Panesi edizioni (collana Perle di Liguria), In Fuga / De Nigris edizioni, Edizioni Open, Blueberry edizioni, Totem edizioni, Avalon editore);

✒️ Scrittori, blogger, pagine Instagram e Facebook (Roberta Pischedda, Gianni Gregoroni, Claudio Galli, Luigi Costantino, Il Percorso profondissimo, Isis Bathory, Kiara Maly, Anna Russo, Morgana Marsali, Linda Stella Coltro, Martina Del Negro, Isabel Soledad Giacomelli, Michela Principe (Ishtar), Il lago dei misteri, Simona Mastrangeli, Ilari C., Antonietta Fusto e Valeria Messina (Enelyn), Chiara Parenti, Emiliano Reali, Luca Castelli, Mauro Cesaretti)

🎵 Cantanti / rapper (Neroargento, Santorosso, Neezy, Stev-N e Milo Smith, Mauro Red, Luca Vittozzi, Chinegropapi, Ghost Booster, Tommaso Rigoli (aka Tommy DosMaister), Az Renfox Dj, FuoriOrario, Debra Lupo) Per i segnalibri Mythic Girls, con Chiara Gianni (@Mamma_Bookita)

🖋 Ho gestito delle rubriche sul blog Appunti di vita e sulla pagina Facebook del programma radiofonico Flash di BustoLive Associazioni: T’immagini Onlus di Roma, La scuola di danza Idea danza di Treviso Il Festival Internazionale di poesia di Milano 2019 #FoodForPoetry La federazione Fijlkam, con Time out video e Fighting promotion per lo spot dei campionati assoluti di Judo 2014 La rivista gratuita Viva Mag Le truccatrici Daniela Virzì e Cristina Nicotra.

Translate »