Lib(e)ra_Mente


“Jo & Laurie” di Margaret Sthol e Melissa de la Cruz pubblicato a Settembre 2022 per Vintage Editore. Libro che ho letto ed amato e di cui vi parlerò, con un piccolo spoiler.

Trama

1869, Concord, Massachusetts. Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, Jo March è esterrefatta nel rendersi conto che la sua storia scritta tanto per guadagnare qualche soldo gode di una fama inaspettata e il suo editore e i suoi lettori chiedono a gran voce un seguito, ma non un seguito qualsiasi: il seguito giusto in cui tutte le piccole donne sono appagate, innamorate e felici. Per questo Jo è sotto pressione per scrivere il suo finale e Laurie la porta a New York per una settimana alla ricerca dell’ispirazione: musei, opere e persino una lettura pubblica di Charles Dickens in persona! Ma mentre Jo pensa a quello che sarà il destino dei suoi personaggi, Laurie ha in mente un finale ben preciso per sé e per la donna che ha scoperto di amare: una donna con un tale desiderio di indipendenza da non rendersi conto che la vera indipendenza viene da un cuore appagato.

“Jo & Laurie” di Margaret Sthol e Melissa de la Cruz, la Recensione

il blog ringrazia per la copia arch

... E se… Jo fosse diventata una scrittrice? Laurie fosse andato al college? Il signor March fosse tornato illeso dalla guerra?

Questa è la trama di Piccole Donne, romanzo di esordio di Josephine March.

Jo, Amy Beth ed il loro micromondo riprendono vita e cambiamo vesti grazie alle penne di Margaret Sthol e Melissa de la Cruz. Che regalano l’ agoniato Happy end a Laurie e Jo ( spolier)che diventa autrice di Piccole Donne è e del suo seguito.

Un volume di vicende domestiche, vagamente ispirato ad episodi della stessa famiglia dell’autrice.

Un opera che lei non voleva scrivere, anzi si era fermamente rifiutata di scrivere. Finché il suo Editore non le aveva offerto una percentuale decisamente irrifiutabile.

Un successo inaspettato e totale, tanto da confidare in un futuro. Ma si può scrivere su commissione? Un dubbio condividile che potrebbe snaturare l’amore verso la fantasia e la realizzazione di storie. E Josephine ne è convinta, tanto da dedicarsi totalmente al lavoro dimenticandosi dell’amore. Qualcuno molto vicino, le ricorderà l’ importanza dei sentimenti, la condivisione ed i sogni.

“Jo & Laurie” di Margaret Sthol e Melissa de la Cruz è un emblema della metanarrazione, una storia nella storia. L’intreccio è perfetto e credo non sia stato semplice sviluppare un romanzo nel romanzo donando al lettore una duplice chiave: per il mondo di Louisa May Alcott e quello delle autrici. Che rispettando lo stile di scrittura, ambientazione e struttura del romanzo originale, donano nuova vita e trama ai personaggi. Laurie questa volta dovrà convincere l’ ostinata Jo ad andare oltre se stessa e le sue convinzioni, con pazienza e sacrificando parti delle proprie convinzioni. Le persone hanno bisogno l’una delle altre ed a volte non è semplice dimostrarlo. Soprattutto se si è rinchiusi nella propria solitudine che sfocia solo nella stesura di manoscritti. Scrittura terapia? Probabile, ma all’epoca non si conoscevano queste teorie psicoanalitiche. I due amici diverranno una coppia unica e controcorrente? Lascio a voi la risposta. E la curiosità di scoprire le vicissitudini delle sorelle March.

Jo & Laurie di Margaret Stohl e Melissa De la Cruz è un libro da non perdere!

AUTRICI

Margaret Stohl è una nerd creatrice di mondi, creatrice di videogiochi, scrittrice di fumetti e fondatrice di festival.

In qualità di pluripremiata autrice di giovani adulti, è stata pubblicata in cinquanta paesi e tradotta in trentadue lingue; venduti più di dieci milioni di libri in tutto il mondo.

Melissa de la Cruz è un’autrice bestseller internazionale, acclamata dalla critica.

Tra le sue opere, la trilogia di Alex & Eliza, i romanzi Disney’s Descendants, le serie Blue Bloods e Summer on East End; i suoi libri hanno venduto oltre otto milioni di copie e Le streghe dell’East End è diventata una serie televisiva disponibile su Netflix.

Translate »