Lib(e)ra_Mente

TITOLO: La custode degli amori perduti e ritrovati
AUTORE: Linda Cohen Loigman
GENERE: Narrativa rosa
EDITORE: Newton Compton Editori
DATA PUBBLICAZIONE: 22 novembre 2022
PREZZO CARTACEO: € 12,90
PREZZO EBOOK: € 5,99



New York, 1910. Sara Glikman ha attraversato l’oceano con la sua famiglia per raggiungere gli Stati Uniti. Ancora prima di mettere piede sul suolo americano, a soli dieci anni, ha scoperto di avere un talento straordinario: riesce a individuare il vero amore destinato a nascere tra due persone. Il suo incredibile dono, però, è considerato una minaccia all’interno della comunità ebraica di cui fa parte, dominata da logiche patriarcali secondo cui soltanto gli uomini possono combinare matrimoni. Nonostante i divieti e i pregiudizi, Sara si troverà a sfidare un intero sistema, lottando per prendere finalmente il posto che le spetta e ottenere il riconoscimento che merita. New York, 1994. Abby è un avvocato divorzista di successo a Manhattan. Rappresenta gli uomini più ricchi della città e non si lascia mai coinvolgere troppo dai suoi casi. Quando la sua adorata nonna Sara muore, lasciandole in eredità i preziosi diari che ha conservato scrupolosamente per tutta la vita, Abby si troverà immersa in una lettura che la riporterà indietro nel tempo, facendole mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulla sua famiglia…

Il blog ringrazia per la copia arch




Buongiorno readers,
oggi vi parlo di un romanzo edito dalla Newton Compton dal titolo “La custode degli amori perduti e ritrovati” scritto da Lynda Cohen Loigman.

Da come potete intuire dalla trama che vi ho riportato sopra, si tratta di due storie strettamente intrecciate tra loro sebbene appartengano a due epoche diverse. Una piccola Sara Gilkman approda in America nel 1910, e sulla nave che la sta portando a New York scopre di poter riconoscere il vero amore. Ma possedere questo dono e vivere in una società maschilista, dove sono gli uomini di famiglia a combinare i matrimoni, significa non essere presi sul serio, quindi nel corso della lettura si assiste a un personaggio femminile che fa di tutto per imporsi, con coraggio, in un mondo dove i diritti delle donne vengono ancora ignorati.

L’altro personaggio portante è Abby, un avvocato divorzista di successo e niente di meno che la nipote di Sara. Ma a dispetto della nonna, lei non crede nell’amore. Tuttavia, quando la nonna le lascia in eredità l suo diario, sarà costretta a rivedere i suoi principi.

Questo libro mi è piaciuto non solo per la scorrevolezza della storia, che a mio parere avrebbe potuto essere più corta, ma anche per la delicatezza con cui tratta il tema dell’amore, della famiglia, la leggenda del filo rosso, l’importanza delle piccole cose.

Consiglio la lettura a chi non cerca una lettura dolce e spensierata, non troppo intensa, e spero di leggere altri libri di questa autrice.





Alycia

Biografia


Linda Cohen Loigman è cresciuta a Longmeadow, nel Massachusetts. Ha una laurea in Inglese e Letteratura americana ad Harvard e una alla Columbia Law School. Ha vinto i Goodreads Choice Award con il suo romanzo d’esordio e la sua seconda opera è stata scelta da «Real Simple Magazine» come miglior libro dell’anno. Il suo sito internet è www.lyndacohenloigman.com