Lib(e)ra_Mente

Sally Page, La custode dei segreti


Link

Trama della custode dei segreti di Sally Page



Tutti hanno una storia da raccontare…

Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.

L’esordio fenomeno diventa bestseller internazionale
Oltre 350.000 copie vendute in Inghilterra
In corso di pubblicazione in più di 20 Paesi

«Divertente, intelligente e ricco di scene toccanti. I personaggi di questo libro sono indimenticabili.»
Hazel Prior

«Una storia diversa dal solito, assolutamente adorabile. Mi è piaciuto tantissimo.»
Katie Fforde

«Janice è un personaggio che vi conquisterà.»
Dorset Magazine

Il blog ringrazia per la copia arch

Cosa ne penso

È uscito oggi “La custode dei segreti” di Sally Page, edito dalla Newton compton editori che ringrazio per la copia ARC.

Una storia dolce ed amara, Janice è una donna dalla vita poliedrica ed il carattere sensibile. Lavora come addetta alle pulizie entrando a contatto ed in sintonia con svariate persone. Sfiora le esistenze e le conosce attraverso abitudini, oggetti e silenzi. Per professionalità tende ad apparire distante ma affabile, senza superare i limiti.

« Le persone sono complesse. Nulla è semplice, o bianco o nero. Che cos’è che vuoi?»

Un esordio letterario per un romanzo delicato, che ricorda vagamente l’ eleganza del riccio o la luce nelle case degli altri, storie nelle storie. Dove nulla e nessuno è come appare. Soggetti che dal margine diventano centrali.
La custode dei segreti” di Sally Page mi ha colpito fin da quando ho visto la copertina elegante, la sinossi mi ha chiamato come il canto delle sirene. Senza trarmi in inganno. La storia è ben sviluppata, la narrazione in terza persona e le voci corali dei protagonisti secondari tessono strade che portano a quella principale, Janice. Lei è la donna che ha attraversato metà del suo cammino nonostante le vicissitudini personali, altruista e curiosa si confronta con le altre esistenze per migliorarsi.

La scrittura fluida, scorrevole e cadenzato regala carattere alla storia che scorre velocemente tra le pagine e le case. Un romanzo coinvolgente e consigliato assolutamente a tutti.