Lib(e)ra_Mente

La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan, Review Tour.




La piccola libreria dei segreti è il titolo perfetto per chi ama le ambientazioni natalizie e per chi ha bisogno di un libro coccola, da divorare in una serata autunnale.

Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all’improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un’opportunità che potrebbe fare al caso suo: c’è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell’innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l’ultima possibilità per scongiurare la chiusura… A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa…

Link

Il blog ringrazia per la copia arch

Cosa ne penso

La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan è un libro dolce e perfetto per sognare. La storia è ambientata nel periodo più magico dell’anno nella meravigliosa Scozia.

La città è illuminata da luci e colori, il natale è vicino. Carmen lavora in un grande magazzino che è il suo mondo. Ne conosce ogni angolo, ci è cresciuta. Improvvisamente il destino cambia il suo percorso, il negozio chiude e la protagonista si trova disorientata e disoccupata. Invia curriculum e cerca di non perdere la speranza. La madre le suggerisce di chiedere consiglio ed aiuto a Sofia, sua sorella. Che come le migliori favole, le propone un lavoro magico, lavorare in una piccola libreria di Edimburgo.

Carmen si trasferirà nella nuova città e sarà ospite della sorella. Le due sono sempre state diverse e poco legate. In apparenza sono come il giorno e la notte. L’abitudinaria e single Carmen questa volta non ha scelta, il fato ha scelto per lei: deve uscire dalla propria confort zone… la convivenza con i congiunti non sarà facile. Sofia è sposata, ha tre figli ed un altro in arrivo. Sposata e supportata dalla tata Skylar per il quotidiano dei ragazzi: Pippa, Phoebe e Jack

E poi c’è il nuovo lavoro alla libreria del sig. McCredie. Un oasi di pace e cultura sull’ orlo della chiusura. La protagonista dovrà affrontare molte sfide senza dimenticare se stessa. E forse l’amore?


La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan e’ un libro scorrevole e piacevole. Una buona compagnia se amate le commedie romantiche e la magia del Natale.