«La guida terminò così il suo racconto, mi strinse forte le mani tra le sue e guardandomi negli occhi sussurrò: “il destino aspetta tutti”»
LE PREDESTINATE di Dino Cassone, edito da Les Flaneurs Edizioni.
Genere: Narrativa
Prezzo: € 14,00
Data di uscita: 22/11/2022
Un romanzo familiare sui legami indissolubili e sulle scelte che cambiano i destini.
Il Destino è una faccenda personale o riguarda il percorso di un’intera famiglia? Questa è la domanda che assilla Sole, protagonista e voce narrante del romanzo, mentre ci introduce nel microcosmo domestico che ha creato con le sue sorelle. Da qui ricostruisce la loro storia: a partire da un’infanzia di stenti, resa ancor più dura dall’indole “severa” (per usare un eufemismo) del padre, fino all’apice dell’ascesa sociale, grazie al Circo Lazar in cui le sorelle diventeranno famose come “le Sirene dalle chiome di fuoco”. Ma neanche la notorietà riuscirà a proteggerle dalla maledizione che aleggia sulle loro vite. Crisi sentimentali e tracolli finanziari, lutti e sconfitte, contrasti e rancori si susseguono in una concatenazione di eventi che rimanda a un disegno fatto della stessa materia delle stelle. Un’appassionata saga familiare scritta in forma di diario, che, esplorando tutte le sfumature della sorellanza, indaga il rapporto fra predestinazione e scelte individuali.
Siamo sempre state “antiquate” in un certo senso, legate a un romanticismo ormai fuori tempo, persino nella scelta degli abiti. Che il più delle volte suscitavano derisione alle nostre spalle. Noi però ne eravamo consapevoli e ci piaceva così. Ostentando comportamenti probabilmente giudicati eccentrici, visti dal di fuori, finalmente potemmo esaudire molti capricci che ci portavamo dietro sin da quando eravamo piccoli
Le predestinate di Dino Cassone è un libro dolce ed amaro. Storia di una famiglia specchio del suo tempo. La saga è raccontata sotto forma di diario ed è intrisa di valori quali la famiglia, la sorellanza e l’individualità. Ognuno ha un ruolo nelle vite degli altri, per caso e pe volontà . Da qui l’importanza sia del destino che delle scelte individuali . Molte volte sono legate tra loro come nel romanzo ispirato dalle vicende delle sorelle Sutherland. L’autore ha romanzato perfettamente epiteti e leggende, condendoli di particolari unici accompagnati da spettacolarità. Nei dettagli, racconti e pensieri.
Le predestinate nacquero in una famiglia povera, da un matrimonio veloce e imperfetto. La madre era sensibile, dolce e sognatrice. Il padre il suo perfetto contrario. Ma gli opposti si attraggono, si sa. L’autore descrive con maestria ed attenzione una saga familiare conosciuta, condendola di fantasia e colore. Tra nascite, morti, successi e inciampi.
La scrittura di D. Cassone è pulita e senza fronzoli, i personaggi presenti fisicamente e psicologicamente. La trama regge come lo stile narrativo scorrevole e lineare che si snoda agilmente tra i diversi piani temporali per narrare una favola moderna. Intrisa di consapevolezza, crescita e speranza. Di cambiamento e miglioramento.
Un inno alla vita ed i suoi cambiamenti.
BIOGRAFIA
Dino Cassone è un giornalista pubblicista e scrittore pugliese. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato: La bugiarda (2016), che sarà tradotto in Spagna e uscirà nel 2023, Sorrisi e veleni (2018), Un gelato buono da morire (2018) e Aperitivo fatale (2021). Per il teatro ha scritto: Donne, eravamo solo donne (che comprende i due atti unici: Beatrice Cenci, santa o assassina? e Marie de Rossain, la Bella Provenzale), Io sono ancora qui. Palmina Martinelli, una ferita riaperta e La verità non è stata mai di moda.
LA CASA EDITRICE
Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.