Lib(e)ra_Mente

Trama

Ho resistito, ma lei mi ha attratto a sé. Mi sono allontanato, ma mi ha fatto cenno di tornare. Ho preso le distanze, ma mi ha rincorso. L’ho anche rifiutata, ma non mi ha lasciato andare”.

Lei mi ha sedotto è quel libro raro tramite il quale il lettore entra a far parte di un mondo magico dove luoghi, monumenti e artisti prendono vita attraverso le loro storie. In questo caso quel mondo è Roma e il lettore diventa partecipe della vita della città e scopre perché così tanti si sono innamorati di Lei nonostante alcuni suoi difetti. Nei vari capitoli del libro il lettore sperimenta aspetti dell’arte, della cultura, della storia e della vita attuale attraverso gli occhi dello scrittore e degli abitanti di Roma, passati e presenti.

Il viaggio inizia accompagnando l’Autore, rimasto a bocca aperta, davanti alla statua del Mosè di Michelangelo, quasi come se sentisse l’artista urlare alla sua creazione: “Parla! ”. Da qui parte un’odissea di meraviglia: qual è la storia della fontana di Trevi, della roccia in mezzo al Foro Romano? Dove vanno tutti quei preti e monache? Che storia nasconde ogni singola pietra dei numerosi monumenti di questa città davanti a cui ci si scatta un selfie?

Ho ricevuto questo libro gratuitamente  per una recensione onesta. Ciò non influisce sulla mia opinione del libro o sul contenuto della mia recensione.

Cosa ne penso

Lei mi ha sedotto. Una storia d’amore con Roma di Mark Tedesco è un libro che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. La narrazione coinvolgente e appassionata dell’autore rende il viaggio attraverso Roma un’esperienza unica.

Attraverso le storie e le curiosità raccontate, il lettore si trova immerso nel cuore di una città ricca di storia, arte e cultura. Si scoprono i segreti di luoghi iconici come la Fontana di Trevi e il Foro Romano, ma anche dei tesori nascosti e meno conosciuti.

Ciò che rende questo libro speciale è la capacità dell’autore di far rivivere la città attraverso le parole. Si riesce a immaginare le strade di Roma, i suoi monumenti e gli artisti che l’hanno abitata nel corso dei secoli.

Inoltre, l’autore condivide anche la vita attuale di Roma, permettendo al lettore di comprendere l’evoluzione e le sfide che la città ha affrontato nel corso del tempo.

L’unico aspetto negativo è che a volte la narrazione risulta un po’ dispersiva, saltando da un luogo all’altro senza un filo conduttore chiaro. Tuttavia, questo non compromette l’esperienza di lettura nel complesso.

In conclusione, “Lei mi ha sedotto” è un libro che consiglio a chiunque sia interessato a scoprire Roma da una prospettiva diversa. Si tratta di un viaggio emozionante e coinvolgente, che permette di apprezzare il fascino di questa città unica al mondo.

L’autore

Mark Tedesco è un insegnate che vive in California ma è innamorato di Roma, città nella quale torna ogni volta che può e alla quale ha dedicato il libro Lei mi ha sedotto: Una storia d’amore con Roma, edito da Alpes.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com