SEMrush

Recensione, “Chiara- Cosa Vogliono le Donne vol. 4” di Valentina Cebeni

buon pomeriggio readers, come state?

Oggi voglio parlarvi di una nuova serie che ho iniziato,”Serie Cosa vogliono le donne” di Valentina Cebeni: Anna, Sara, Giulia, Chiara.

Ogni volume racconta le vicissitudini della protagonista. Storie piacevoli, dallo stile pulito e scorrevole.

I volumi hanno iniziato ad uscire quest’anno, con poca distanza l’uno dall’altro. Ogni libro è autoconclusivo.

 

Cosa Vogliono Le Donne series:

 

Iniziamo da….ultimo uscito:

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Marzo 2020
 
TITOLO: Chiara
SERIE: #4 Cosa vogliono le donne
AUTORE: Valentina Cebeni
GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: More stories

TRAMA

Chiara, proprietaria di un centro yoga e anima vagabonda, è in lite con la madre da quando, alla fine del liceo, ha deciso di partire per l’India in cerca di se stessa.
Ora che è cresciuta, sente però di aver bisogno di concretezza, di radici.
L’incontro con Marco, affascinante operatore umanitario, si rivela il classico colpo di fulmine.
Marco è un’anima inquieta, esattamente come era lei sino a poco tempo prima, e quando Chiara scopre di aspettare un figlio da lui capisce che cercare di trattenerlo sarebbe inutile.
I tormenti del cuore e la scoperta di un segreto familiare, porteranno alla nascita di un nuovo tipo di amore…

 

Chiara è giovane, solare e spigliata. Ha girato un pò di mondo per trovarsi. Quindi in ogni paese ha imparato e lasciato qualcosa o qualcuno. Esperienze di vita che la hanno cambiata e formata.

Dopo un infanzia ed adolescenza medio borghese a cui si è ribellata, preferendo la ricerca di se stessa ed altre realtà.

L’india la ha accolta tra i monumenti dell’Impero Moghul  e e rive del Gange. Un paese affascinante e misterioso. Ricco di storia e misticismo. Che la protagonista ha assorbito ed interiorizzato. Inizialmente inconsciamente e successivamente abbracciando volutamente la nuova se stessa. All’inizio non è stato facile ma l’impegno è stato premiato.

Successivamente è tornata in Italia ha continuato a vivere da sola ed aprendo un centro di yoga. Perfetto connubio tra Oriente ed occidente, specchio della nuova donna che è diventata. In conclusione una vita appagante in cui  gli uomini vanno e vengono, come meteore.

E poi ci sono le amiche…….Quelle di sempre a cui se ne sono aggiunte di nuovo. Passato e presente intrecciati in uno splendido presente intriso di chiacchiere, riflessioni ed a volte lacrime. Davanti ad un buon bicchiere di vino.Per iniziare, in primo luogo per staccare e poi divertirsi. Insieme, nonostante tutto.

….” Confermai alle ragazze, amiche e commercianti del Vicolo delle Donne, la mia presenza per la nostra riunione settimanale di quella sera. Una volta seduta al nostro solito tavolo poi, circondata dai loro visi pieni di domande, ordinai un secondo gin tonic e vuotai il sacco…..”

La famiglia che aveva scelto, con cui condivideva il quotidiano, gioie e dolore. Legami che vanno oltre il sangue e la genetica.

All’inizio non era stato semplice, ma il tempo aiuta. La conoscenza si trasforma in amicizia e infine ci si adora. Nonostante tutto.

Sentimenti che neanche l’amore può scalfire anche se ha un bel volto, è carismatico ed è capace di attivare la parte animale della protagonista.

Il suo nome  è Marco, operatore internazionale del terzo settore che gira il mondo e ha sradicato le sue radici. Vive giorno per giorno, città per città. Nonostante il passato che ogni tanto torna a bussare alla porta del suo cuore. Che lui ignora nonostante tutto. Ricapitolando in segreto le sue vittorie e beatificandosene.

Il loro incontro casuale li travolgerà come uno tsunami. Lasciando ricordi, detriti e ……una nuova vita.

Successivamente  alla novità, ha inizio la seconda parte del romance e della vita della protagonista che tra dubbi ed emozioni, cerca di riavvolgere la matassa del passato.

La madre però è dura. Molto. Rancore, rabbia e paura. Conseguentemente al passato che non è stato del tutto superato ed ha lasciato ferite ancora aperte. Generazioni a confronto.

Un evento improvviso farà precipitare tutto verso un finale che….non anticipo;) Posso solo anticiparvi che conseguentemente alle scelte della protagonista, ci saranno scene divertenti ed allo stesso tempo drammatiche. Tutto si svolgerà velocemente ed ad un certo punto sembrerà che la realtà stia precipitando. Ma nulla è sempre e solo come appare.

Valentina Cebeni ha una penna delicata con uno stile scorrevole. Le sue figure femminili sono fragili e forti al contempo, soggette a giochi di specchi tra di loro. Nonostante le differenze, sono accomunate da affetto, stima e…..la vita che ogni tanto gioca. L’importante è conoscerne le regole o avere accanto qualcuno che possa gareggiare per tutte e due.

L’unione fa la forza, sempre. Un mondo a tratti rosa che permette di guardarsi dentro, cadere e rialzarsi. Insieme.

Un libro breve, intenso e emozionante. Pagine che tra sorrisi e sbuffi, portano il lettore anche sulla strada della riflessione sui valori, amicizie e famiglia. Il passato ha formato il presente, insieme formeranno il futuro.

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...

2 thoughts on “Recensione, “Chiara- Cosa Vogliono le Donne vol. 4” di Valentina Cebeni

  1. Non conoscevo questa serie, sembra carina.

    No votes yet.
    Please wait...
    1. si, te la consiglio;)

      No votes yet.
      Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top