Lib(e)ra_Mente

Anna Zarlenga è tornata!

Odio per odio uguale amore, ultimo libro di Anna Zarlenga edito da Newton Compton Editori, è una commedia romantica e ironica. Leggerlo è come la degustazione di un nuovo vino dal sapore unico e avvolgente.

Link

Odio per odio uguale amore di Anna Zarlenga



Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo

Trama di Odio per odio uguale amore di Anna



Leonardo Radice è un insegnante di latino serio e scrupoloso, non troppo favorevole ad attività scolastiche pomeridiane. E così, quando il preside lo sceglie per gestire un progetto teatrale a cui prenderà parte anche Matilde Lamberti, l’attrice italiana del momento, prova a sottrarsi all’incarico in tutti i modi. Purtroppo per lui, il preside è inflessibile: la presenza dell’attrice è necessaria, perché darà grande visibilità alla scuola. Senza contare che Matilde è entusiasta di poter frequentare un liceo, dato che presto dovrà interpretare il ruolo di un’insegnante. I presupposti per una proficua collaborazione non potrebbero essere peggiori: Matilde è popolare, chiassosa e pericolosamente bella. Ma non è tutto: quando tra lei e il suo altrettanto noto fidanzato esplode una crisi che finisce sui social, il professore si trova a subirne suo malgrado le conseguenze, che rischiano di sconvolgere la sua tranquillissima esistenza. Com’è possibile che lui, lontano dai pettegolezzi più di chiunque altro sulla faccia della terra, sia potuto finire nell’occhio del ciclone? Ma soprattutto: perché non riesce a odiare fino in fondo quell’attrice detestabile? Possibile che si ritrovi a pensare a lei? Leonardo ce la mette tutta per scongiurare una catastrofe annunciata, ma Matilde potrebbe avere piani diversi…

L’ultima cosa che voglio è che Matilde Lamberti mi rivoluzioni la vita. “Come se non l’avesse già fatto”, mi ricorda la parte razionale di me. Perché sono nato così intelligente?
Il blog ringrazia per la copia arch

Cosa ne penso

Lo stile scorrevole, ironico e pungente di Anna Zarlenga è tornato! Odio per odio uguale amore è un romance farcito di disavventure, amore e molto altro. Imperdibile!Come ogni libro che ho letto dell’autrice, anche questa nuova avventura mi è piaciuta molto. Adoro il suo stile frizzante arricchito di dialoghi ironici e personaggi secondari che arricchiscono la storia.

Leonardo e Matilde vi rapiranno. Apparentemente sono l’ uno l’opposto dell’altra, due pianeti distanti costretti a coesistere per un progetto scolastico. Lui è un professore, lei un attrice ed insieme faranno scintille!

Faccio come mi ha detto, ribollendo dentro di me. Non è possibile che mi tratti con tale sufficienza. Io sono Matilde Lamberti, per la miseria! Ho un tasso di gradimento vicino al cento per cento, sono la nuova fidanzata d’Italia, amata da uomini, donne, madri e nonne. Che diritto ha un professore qualsiasi di giudicarmi senza nemmeno conoscermi? Perché mi giudica! Accidenti se mi giudica.

Inevitabilmente si influenzeranno, dando vita a gag spassose e scene romantiche.

Matilde è una donne forte che irrompe improvvisamente nella vita ordinata di Leonardo. Sconvolgendola e ognuno arricchirà l’altro.

La trama è ben costruita, i personaggi presenti e unici. L’ ambientazione è curata nei minimi particolari ed i protagonisti crescono tra le pagine, Leo piano piano diventerà più ironico e meno impostato. Matilde inizierà a distinguere la vita reale da quella artistica e professionale. Verso un finale scoppiettante! Una lettura consigliata per sognare e sorridere.

Anna Zarlenga