SEMrush

Recensione, Colori di Giulia Previtali

Titolo: Colori
Autore: Giulia Previtali
Editore: Tulipani Edizioni
Genere: Romanzo introspettivo
Prezzo ebook: € 1,99
Prezzo cartaceo: € 12,00
Data pubblicazione: 17.07.20
Pagine: 116
Serie: autoconclusivo

Sinossi

 

Colori è la storia di Ginevra, di una ragazza che controlla la sua esistenza e ciò che la circonda col cibo, stingendo al petto i chili che la bilancia segna. Ogni volta. Ogni peso. La sua coscienza è sempre accesa, ma il bisogno di monitorare i suoi (chilo)grammi è la forza che le permette di affrontare il male maggiore. Intorno a lei c’è il suo ragazzo, i suoi amici, la sua famiglia e il suo medico…le sue esperienze. Colori è un messaggio potente, un urlo di disperazione, un miraggio di speranza in un tunnel che sembra senza fine.

 

 

 

 

 

Buongiorno readers, come state? Noi piano piano stiamo riprendendo il calendario del blog, molte le novità. Di cui parleremo in quseti giorni. Oggi vi proponiamo la recensione si Sofia per un libro inviato gentilmente dalla Tulipani Edizioni questa estate, Colori di Giulia Previtali .

 

Un libro che tratta una tematica spinosa, i  disturbi del comportamento alimentare, un problema attuale e poco discusso . Il controllo del proprio fisico e mente, al limite.

L’autrice lo affronta in modo sensibile e maturo, dando voce ala storia dei personaggi ed attraverso le loro voce trasporta il lettore nel turbine della consapevolezza, debolezza e paura. Eh si, perchè la sofferenza è il fil rouge che li accomuna. Nel prologo leggiamo…

 

 

… ormai lo sapeva:più stavi male, più diventavi chiara…

 

 

 

Giulia è lo specchio di persone in continua lotta con la mente ed il fisico. la bilancia è il nemico più temuto con il rapporto di amore ed odio con il cibo. la vita non regalo nulla e non fa sconti. Ogni piccolo miglioramento o peggioramento è il risultato di un percorso personale accidentato. Perchè a volte la mente è più forte del fisico , ricordate la locuzione latina, Mens sana in corpore sano?

Nei disturbi dell’alimentazione il corpo e la mente sono difettosi e come un uragano inghiottono anche i familiari e gli affetti. Nulla è scontato e lacrime e paura sono compagni costanti e consapevoli. La lotta deve essere costante e può portare allo stremo. Colori di Giulia Previtali è una testimonianza forte e lucida di un male che colpisce molte persone, senza distinzione di sesso, religione e sesso. Un libro che fa emergere consapevolezza e forza di reagire, rompere le catene e vivere la vita che può essere ricca e densa di colori e sensazioni uniche ed immaginabili.

 

 

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Torna in alto