SEMrush

Recensione, “dedicato” di Paolo Biagioli

TRAMA 

Dedicato raccoglie le lettere d’amore piu belle, quelle piu intense, travolgenti e appassionate, scritte dall’autore alla ragazza di cui e da sempre innamorato. Dedicato ripercorre, attraverso queste lettere, gli anni di scuola che vanno dal loro primo incontro fino al giorno dell’addio, quando le loro strade si dovranno, purtroppo, separare. Un viaggio bellissimo e commovente, a tratti persino struggente, che fa di Dedicato la cornice perfetta per una meravigliosa dichiarazione d’amore.

 

Una raccolta di lettere con impressi ricordi e sensazioni.

Testimonianza di un adolescenza passata, un amore non corrisposto.

” Dedicato” di Paolo Biagioli è traccia della sua sofferenza, semplice, naturale, forte.

L’ incipit è lungo, un po’ tortuoso,  mix di stile poetico e dialettico.

Capii  di  amarla  alla  follia, come  le  pagine  di  un romanzo di Bukowski, o una  poesia  di  Prévert, per intenderci, di  quelle  che ti  tolgono il  fiato dal  corpo, per  poi  trasportarti  in una dimensione  parallela, mai  vissuta  prima.”
Poeti   famosi, diversi per contenuti, metrica e stile. Abusati. Poetiche citate senza confronto. Arricchite da un interruzione del flusso comunicativo con una inflessione della lingua parlata.

La parte narrata lascia spazio, infine alle lettere.

Lettere indirizzate ad una piccola stella, probabilmente senza cielo, citando Ligabue. In cui pathos e mente si alternano arrivando dritte al lettore.

Il linguaggio è semplice, molte le metafore. Un cantante potrebbe musicarle facilmente, dandogli nuova vita.  Da un diario potrebbe nascere una canzone.

“Dedicato”è un brano flessibile che si adatta ad ogni interpretazione e obiettivo. È un testo moderno, in apparenza un po’ superficiale in grado di arrivare al cuore del lettore.

Durante l’adolescenza tutti esprimono sogni e desideri con scrittura, video, pennelli. Dando voce al proprio io.

Una silloge, come qualunque libro và limato, migliorato. Per guidare il lettore in un viaggio unico ed emozionante, sul viale dei ricordi.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top