SEMrush

Recensione "I racconti incantati" di Gloria Donati

716lrtW+I0L._AC_SL1500_.jpg

TITOLO: I racconti incantati

DATA USCITA: 27/12/2018

PUBBLICAZIONE: Europa Edizioni

PREZZO CARTACEO: 9,50

GENERE: Racconti per bambini

 

SINOSSI

Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un’occasione per riflettere sulla vita. Età di lettura: da 8 anni.
Recensione di Alycia Berger
Scrivere romanzi per un pubblico adulto non è facile, in quanto bisogna trovare il giusto compromesso perché lo scritto possa accontentare la maggioranza in termini di emozioni e contenuti. Scrivere per bambini, invece, lo è ancora di più, giacché essi si nutrono di pura fantasia e non deluderli è una grande responsabilità.
Gloria, a mio parere, è riuscita nell’intento di creare una raccolta di fiabe per bambini che, per l’appunto, incantano. Ci si trova a solcare mari su navi da pirata, dentro a foreste e boschi abitati da animali parlanti, a vivere in regni e ad attraversare pozzanghere che ti conducono in altri mondi. Nel leggerli mi sono immedesimata nei personaggi e mi è mancato rivivere la magia che provavo da piccola tutte le volte che aprivo un libro di fiabe.
Le ambientazioni sono accurate e ciascun racconto, come ogni fiaba che si rispetti, contiene una morale. La scrittura è semplice e adatta a un pubblico infantile, anche se in qualche racconto ho riscontrato qualche errore ma ciò non intacca comunque la fantasia e la semplicità con cui l’autrice ha creato questi mondi incantati.
Lo consiglio vivamente a tutti i genitori che cercano libri per i loro figli, affinché possano addormentarsi alla sera felici e sognanti.
Alycia Berger
Voto: 4 stelle
 

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top