Lib(e)ra_Mente

IL PROFILO DEL TEMPO di Rosa Elenia Stravato

Genere: Narrativa
Collana: Bohèmien
Pagine: 120
Prezzo: € 12,00
Codice Ean: 9791254510537
Data di uscita: 7/2/2022

«Villa Borghese stava scomparendo nell’abbraccio di un tramonto mentre il suo profumo invadeva i miei silenzi, i miei appunti freddi a quelle che erano state le sue mancanze e le mie decisioni. Immaturità o mancanza di coraggio?»

Sinossi

Sara abita a Roma, è una studentessa universitaria e coltiva il sogno di un amore con la A maiuscola. Immersa nello studio e nei suoi film preferiti, cammina fra le vie della Capitale perdendosi ogni giorno in nuove storie e nuove emozioni. Meta sicura delle sue passeggiate è il grande orologio ad acqua di Villa Borghese a cui affida i suoi pensieri, come a un porto sicuro, un luogo a cui tornare perché gli si appartiene. Condivide la casa con Vale, che diventerà per lei come una sorella, e ha un’amica un po’ troppo fuori dagli schemi. E sarà proprio grazie a lei, Maria Chiara, che Sara farà la conoscenza di Edo in una notte qualunque nella Roma della vita notturna. Un incontro, il loro, destinato a segnare le esistenze di entrambi nel bene e nel male.

Cosa ne penso
Recensione

IL PROFILO DEL TEMPO di Rosa Elenia Stravato è un libro che uscirà domani per Les Flaneurs Edizioni, quando ho ricevuto la presentazione sono rimasta subito affascinata dalla storia ambientata in un luogo che amo, Villa Borghese. Polmone di Roma che per secoli ha ospitato vite e accadimenti. Nel libro si parla in particolare dell’orologio ad acqua,  disposto su un isolotto al centro di un piccolo lago, si poggia su un basamento in ghisa disposto sopra delle pietre.

Sara è una studentessa che sogna l’amore, ha poche e buone amiche. Tra studio, serate mondane e nuovi incontri le loro vite si snodano agevolmente tra le pagine che scorrono veloci grazie allo stile ricercato e intervallato da slang dell’autrice.

Una lettura fresca, i personaggi principali sono ben delineati, amicizia, amore e dubbi creano un mix perfetto per questo libro unico.

il destino è quel bricconcello che, come un folletto dispettoso muove le carte e i fili del tempo..

Citazioni cinematografiche e serate goliardiche si intervallano in una trama semplice e piacevole per trascorrere delle ore diverse in compagnia di Sara, Edo e l’allegra combriccola di studenti che diverranno insieme adulti. Giovani, entusiasti e irrequieti.

Il profilo del tempo di Rosa Elenia Stravato è uno young adult dai colori nostrani per vivere Roma con le sue contraddizioni e bellezze.

Un libro che descrive perfettamente il processo di crescita che porta alla responsabilizzazione dei personaggi, che si avviano verso l’età adulta. Il linguaggio è diretto, ricco di termini giovanili e neologismi per aumentarne l’immedesimazione.

L’autrice

Rosa Elenia Stravato (1991) è docente e formatrice di scrittura teatrale e cinematografica.

Responsabile del progetto “BAMP CINEMA” a cura di Agis scuola di Puglia e Basilicata, ha collaborato con la Fondazione Paolo Grassi, il Festival della Valle d’Itria e varie associazioni culturali nazionali.

Formatasi presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola di scrittura RaiEri e i seminari di scrittura scenica a cura di Maria Letizia Compatangelo. Ha preso parte a molti progetti letterari come Quaderni di cinema (2020), L’unico vaccino è l’amore e Tutti gli amori nella mia testa. Ha ricevuto vari premi tra cui la menzione speciale Il Tiburtino (2019).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com