SEMrush
recensione Self-publishing

Recensione, La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I di  Illary Casasanta

Buongiorno readers, come state? Oggi vi presentiamo una lettura che ho amato, La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I di  Illary Casasanta. Personalmente non conoscevo l’autrice e ci ha contatto per proporci il suo libro e la ringrazio di cuore. Mi ha stregato con il plot unico e  lo stile attento ed accurato.

Vediamolo insieme nel dettaglio….

 

 

 

 

 

Titolo: La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I

Nome e cognome dell’autore: Illary Casasanta

Casa Editrice: self publishing

Data uscita: 02 aprile 2020

 

Sinossi:

Quando ci addormentiamo, quando sogniamo… anche se non lo sappiamo, andiamo altrove. Ma quando dall’altra parte, c’è qualcosa di sinistro ad aspettarti e a costringerti nelle sue catene, notte dopo notte, allora è il caso di iniziare a preoccuparsi. Lo sa bene Rica, che quando incontra Carlo per la prima volta, vede il suo tormento, il suo “Incubo”…e non si tratta di un Incubo qualunque. Lui è lì, invisibile a tutti tranne che a lei, ma far finta di nulla non rientra nei suoi piani, perché è questo che la sua famiglia fa da generazioni: sono Scacciaincubi, e non si può permettere che una di quelle creature rompa gli argini tra sogno e realtà attraverso il suo malcapitato Sognatore. Dovrà entrare nel sogno di Carlo e attraversare con lui La Città dei Gatti, e questo le darà l’opportunità di affrontare non solo quello che ha sconvolto la vita del ragazzo, ma anche quello che ha stravolto la sua.

«Immagina che il Mondo Dei Sogni sia reale, ok? È un mondo che prende forma grazie a noi che sogniamo. Tutto quello che c’è in quel posto è frutto del sogno di qualcuno. Ci sono cose stupende e meravigliose, e cose terribili e terrificanti»

 

 

 

Morir… dormire, e poi sognare, forse… scriveva William Shakespeare nell’Amleto, il rapporto tra sogno e realtà ha sempre affascinato, basti pensare a Freu,Schnitzler con il suo libro”Doppio Sogno” e molti altri esempi.  Così quando ho letto la sinossi di La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I di  Illary Casasanta, ho ripreso L’interpretazione dei Sogni e ripensato a classici  cinematografici come La storia Infinita,  Nightmare e Labyrinth – Dove tutto è possibile ( a Maggio di quest’anno hanno annunciato   che uscirà  il sequel del film cult uscito nel 1986) .

 

 

 

Due classici intramontabili.

 

Dove finisce la realtà ed inizia l’altrove?

 

Il romanzo di Illary Casasanta mi ha riportato alla mente molti ricordi e nuove considerazioni, sono sempre stata affascinata dalla tematica onistica e domandata da dove nascessero sogni ed incubi. Le leoro differenze?sottili e labili come le dimensioni. L’autrice porta il lettore ad affrontare paure reali celate? Forse, perchè  nella La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I nulla è come appare. Il protagonista, Carlo è un adolescente come tanti, perseguitato da un sogno ricorrente, anzi un incubo.  Un turbamento che ha condiviso solo con il suo migliore amico, matteo, ed ambedue ignorano il fatto che sono spiati da una misteriosa ragazza. Rica, è una Scacciaincubi, il individuarli ed eliminarli prima che diventino reali, tangibili. Solo lei può salvare il ragazzo che è all’oscuro di tutto,m anche di un passato che somiglia molto al presente. Perchè come accennato, nulla è come appare. Fantasia, stupore e coraggio si intrecciano, portando i tre ragazzi a conoscersi e combattere insieme.  Elemento che ammetto mi ha ricordato molto Atreiu e Sebastian della Storia Infinita  di Michael Ende. E credo che ambedue i libri contengano la risposta alla domanda universale,  sul  come diventare grandi. Capire se stessi e il mondo esterno attraverso il proprio mondo interiore. Due letture importanti che aprono una sorta di porta dimensionale reale vera  al lettore che si immedesima perfettamente con il protagonista, divenendo parte dell’avventura.

 

 

La Città Dei Gatti – Scacciaincubi libro I ha una scrittura scorrevole, attenta e la storia è arricchita di preziosi disegni. Un libro consigliato ai più piccoli ed anche agli adulti in quanto descrive perfettamente la psiche dei personaggi, gli stati d’animo ed è un inno all’amicizia, ed il superamento dei limiti e delle paure. Un primo capitolo avvincente di cui attendo trepidamente l’evolversi.

 

 

 

 

Breve biografia autore:

Illary Casasanta lavora come grafico e illustratrice freelance. Si è specializzata negli anni nell’illustrazione di libri per bambini, con numerose pubblicazioni alle spalle dedicate a loro. Vive in un paesino sperduto d’Abruzzo dove l’immaginazione può volare lontana. La Città Dei Gatti è il suo primo romanzo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image