SEMrush

Review party, ” il Lupo racconta la SMA”

Buongiorno reader,

è con piacere che oggi ospitiamo il review party , “il Lupo racconta la SMA””, di Jacopo Casiraghi.

Ringraziamo l’organizzazione del review e l’ autore per la lettura e la partecipazione.

Titolo “Lupo racconta la SMA”
Autore: Jacopo Casiraghi
Illustratore: Samuele Gaudio

Una raccolta di 12 favole dedicate ai grandi, perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della SMA.

SMA è l’acronimo di Atrofia Muscolare Spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini.

Le favole sono godibili anche da chi non conosce la patologia e il loro intento è “curativo”, sono cioè favole che stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai sani che ai malati.

Il libro è edito dalla BIOGEN (una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la SMA (Famiglie SMA, UILDM e ASAMSI) nonché di importanti sponsor non onerosi come “l’ordine nazionale degli psicologi”, l’associazione italiana di miologia (AIM) e la società italiana di neurologia (SIN).

 

Lupo è stato catturato e per essere liberato deve raccontare delle storie. Con un incipit che schiaccia l’occhio a quello de Le Mille e una notte ha inizio la cornice delle favole Lupo racconta la SMA, acronimo di atrofia muscolare spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini. I racconti di Jacopo Casiraghi saranno distribuiti negli ospedali che trattano le malattie neuromuscolari e gratuitamente nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre.
“Tutti hanno paura di qualche cosa. Non è possibile non avere paura. Anche i grandi possono avere paura ma talvolta lo tengono segreto persino a loro stessi”, così scrive Jacopo Casiraghi, autore di Lupo racconta la SMA, i cui eroi-protagonisti sono Cinghialotto, Guscetto, Leprotto e tanti altri che hanno conosciuto l’atrofia muscolare spinale, una malattia che colpisce non solo i bambini, ma anche le loro famiglie e la società intera e che qui si svela attraverso la narrazione.
Come ha scritto Amélie Nothomb “leggere è trovarsi di fronte al reale nella sua massima concentrazione” e in questo libro, sebbene gli animali e le piante siano dotati di parole, non c’è niente di irreale, è la realtà così com’è, a volte difficile da accettare e comprendere, ma che tuttavia, attraverso la parola, l’ascolto, il sostegno e la condivisione può fare meno paura.
Lupo racconta la SMA è una raccolta di favole dedicata a tutti: bambini, ragazzi, genitori e non, perché ha lo scopo di farci sentire più vicini, empatici e consapevoli sia della nostra fragilità che della nostra forza. Ambientati in un bosco che altro non è che la metafora della vita, i racconti spingono il lettore ad addentrarsi fino al cuore, un luogo sacro e misterioso, ovvero fino alla conoscenza di sé e lo fa trasportandolo nelle vite di questi eroi che vivono il proprio dramma, ma che non smettono mai di sognare e che anzi trovano persino la forza di cambiare i propri sogni, come dice assertivamente l’ape a Stela: “Se non puoi essere quello che desideri trova il coraggio di cambiare i tuoi sogni!” e la piccola e debole pianta trova il coraggio per farlo.
Jacopo Casiraghi, scrittore, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano, ha voluto scrivere la propria esperienza con i pazienti affetti da SMA e con le loro famiglie in dodici narrazioni che non sono state scritte per esorcizzare la paura, ma per trasformarla in qualcosa di ‘altro’ condivisibile. Lo scrittore ci accompagna in un mondo apparentemente sconosciuto e terribile che non è la malattia, ma quella parte di noi stessi che più temiamo, quel luogo difficile da raggiungere e poco frequentato in cui però una volta giunti possiamo riscoprire la bellezza della nostra umanità.
Gilbert Keith Chesterton ci ha tramandato la famosa frase: “Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere uccisi”, Jacopo Casiraghi ci lascia un altro messaggio: le favole raccontano ai bambini che alcuni draghi non possono essere uccisi, ma che si può vivere anche con essi.

 

Il libro verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e alla popolazione nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre in modo GRATUITO.

 

Lo scopo è  far conoscere la patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole “crude” che assomigliano alla vita, piene di aventure, emozioni e anche dolore.

 

L’AUTORE, JACOPO CASIRAGHI

Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone. Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA.

 

 

 

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Torna in alto