SEMrush

Review party, “Tutti i colori dell’amore” di Giusy Viro

 Tutti i colori dell’amore
 #1
 Giusy Viro
 qlgbt contemporaneo
 Self-publishing
 7 maggio 2020
 cartaceo, ebook

Finale:  no cliffhanger

 

Link 

 

 

 

Sinossi

Quando Alessio lascia la Sicilia per studiare a Roma non sa cosa aspettarsi. Quello dove è nato e cresciuto è uno sperduto paesino del Messinese dove tutti conoscono tutti e dove non è facile accettare il cambiamento e la “diversità”, rendendolo chiuso e schivo.

Bello da togliere il fiato, corteggiato indistintamente da uomini e donne, Alessio considera la propria avvenenza quasi una condanna. Lui ama la moda, il mondo patinato delle sfilate, gli aghi, gli spillo e le stoffe pregiate.

Il suo obiettivo è primeggiare come stilista e non ha tempo per l’amore, non ci crede ; gli bastano le anonime e fugaci relazioni che ogni tanto si concede. Ma ci si può davvero nascondere dai sentimenti

Quel ragazzo, partito dalla Sicilia con poche cose in valigia e tanti sogni è diventato un affermato e stimato stilista, ma può bastare questo a colmare il vuoto del cuore? L’amore, quello vero, quello autentico, quello che non fa differenze, arriva quando meno te lo aspetti e chiede sempre un conto. Alessio quell’amore lo scoprirà nel sorriso di Stefano e nella sincerità di due occhi chiari e quasi trasparenti.

Riuscirà Alessio ad affrontare la prova più grande? Riuscirà finalmente ad andare oltre il grigio del proprio cuore e a vedere tutti i colori dell’amore?

 

#prodottofornitodallautrice

#copiaomaggio

Premessa necessaria, ho letto il libro in anteprima perchè il blog ha partecipato al cover reveal ed al review party. Personalmente conosco lo stile di Giusy, mi sono innamorata di “Nei tuoi occhi nel tuo cuore” sin dalla copertina(qui la recensione), una favola moderna. La città eterna prende vita tra le pagine, divenendo ancor più magica e suggestiva.

Questo nuovo libro mi ha incuriosito per la tematica e la copertina magnetica dove Alessio si mostra in tutta la sua bellezza.

Alessio, un personaggio poliedrico, forte e fragile, ammaliatore e pauroso. Un faccino acqua e sapone che nasconde l’essenza di una tigre. La vita lo ha messo alla prova molte volte e lui non ha mai mollato, ha combattuto per raggiungere il suo sogno, diventare stilista.

Oltre le convenzioni, chiacchiere e convenzioni vuole solo essere se stesso. Senza veli ed ombre.

Un uomo limpido, sincero e per alcuni crudele. Perchè, “la verità fa male, lo sai”,  parafrasando  una vecchia canzone che sembra cucirsi addosso a questo ragazzo atipico. Amante del bello, dalle mani d’oro che entra a gamba tesa nel mondo della moda contemporanea sia come modello che stilista. Con decisione e rispetto, sicuro di sè e del suo valore, ha lottato per raggiungerli senza distogliere lo sguardo da essi.

Descritto con semplicità dall’autrice che narra una storia contemporanea dove passato e presente si intrecciano perfettamente creando ed alternando scene divertenti e a tratti claustrofobiche.

Sopratutto quando si ha lo scontro generazionale, le parole diventano inutili e gli sguardi di fuoco. Incomprensioni e silenzi per paura, l’affetto di una vita strappato come un cencio e buchi che probabilmente rimarranno tali sino alla fine.

Alessio e Stefano sono due uomini al limite che hanno combattuto in primis contro se stessi per conoscersi, accettarsi ed amarsi. Se non si ama se stessi non si può amare qualcun altro, sembra essere il suggerimento di G.Viro. Diversi eppure simili, irriverente l’uno, timido l’altro. Ambedue intimoriti dall’attrazione mentale e fisica che provano, persi nell’oblio dei sentimenti che decidono di vivere incuranti delle conseguenza. Ma la società ed il passato non perdonano e torneranno per incrinare il loro rapporto. Riusciranno a difendersi?

Lascio a voi la risposta readers,  anticipandovi che non ve ne pentirete, l’autrice si è dimostrata una  scrittrice  che con questo primo romance m/m mi ha stupito ed emozionato. Lo stile semplice di Giusy riesce a far vivere al lettore l’amore senza vincoli e sfaccettature in tutte le sue sfumature creando un legame con i personaggi da cui scaturisce la semplicità dei sentimenti per emozionare e sognare.  Entrare completamente nel plot,  una prova, a mio parere ben riuscita grazie agli attori principali e secondari, l’attenzione all’animo e la psicologia.  Elementi presenti e vividi che caratterizzano trama e personaggi presentati in italiano pulito e scorrevole, arricchito da metafore e dettagli che lo caratterizzano, rendendolo unico. Vivere l’amore senza vincoli e sfaccettature in tutte le sue sfumature creando un legame con i personaggi da cui scaturisce la semplicità dei sentimenti per emozionare e sognare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto