SEMrush

Review party, Due amanti e mezzo di Paola Petrella

Due Amanti E Mezzo

  • Autore: Petrella Paola
  • Editore: PubMe
  • Isbn: 9788833668178
  • Categoria: Letteratura italiana: testi
  • Numero pagine: 114
  • Data di Uscita: 04/03/2021
  • Collana: Literary Romance

 

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare il libro recensito, clicca sul banner all’inizio dell’articolo! Tu non spendi un soldo in più e ci aiuti a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Sinossi

Eppure sono sicuro che dentro di lei ci sia un sorriso.” È sufficiente questa frase perché la vita di Margherita subisca una svolta. Insoddisfatta di un matrimonio ormai incolore, si getta in una relazione che trasuda avventura e nuove opportunità. Ma gli sgambetti della vita sono noti per la loro imprevedibilità e la resa dei conti è dietro l’angolo, anzi, più vicina di quanto lei creda. Andrea, suo marito, è nella stessa situazione. E anche per lui il destino ha in serbo un singolare scherzo…

 

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale del romanzo*

 

When we were strangers, I watched you from afar. 
When we were lovers, I loved you with all my heart.” 
 
“Quando eravamo estranei, ti guardavo da lontano. 
Quando eravamo amanti, ti ho amato con tutto il cuore.” 
(“Harvest Moon”, Neil Young) 

Inizia così Due amanti e mezzo di Paola Petrella, edito dalla Literary Romance.

Andrea e Margherita. Un medico ed una pianista vivono un matrimonio farcito di routine ed incomprensioni. In poche pagine l’autrice raccoglie silenzi e situazioni quotidiane che come ciliegie rosse e bellissime in apparenza, contengono semi indigesti e duri. Il loro rapporto è una parabola discendente..

Margherita è sempre stata una natura contrastata, come certe spiagge sui mari del Nord, con una vaga aria di sfida, un tornado interiore, che negli anni ha cercato di disciplinare.

Un romanzo breve ed intenso dove il leitmovie sembra lo scorrere del tempo..che fugge modificando le persone ed i rapporti. I due protagonisti sembrano arrivato ad un capolinea di coppia e Margherita anche personale.

L’autrice descrive i loro sentimenti con semplicità e attenzione, come le pennellate delicate su un quadro unico e complesso.

Ci sono muri che proteggono e muri che separano e questo, che all’inizio voleva custodirli entrambi, ora è un muro che lo taglia fuori da lei. 

Diversità di interessi, forse educazione e ceto sociale sbucano dalle pagine tra le parole che corrono veloci tra le ore vuoti ed interminabili di lei e le sconfitte impietose di lui.

I personaggi hanno spessore e margini liquidi in una Roma bene affascinante e dolce/ amara. Come l’ amore. Fortunatamente a volte il destino mischia le carte donando imprevedibilità e colore ad una realtà grigia: Alfredo. Un nome di altri tempi per un cuoco affascinante e fantasioso.

Una relazione nuova, a volte, è come certi rampicanti che, anziché prendere il sopravvento sulla pianta, la proteggono e la nutrono. 

Un improvviso colpo di scena scardinerà tutte le sicurezze, creerà nuova luce ed equilibri. Una rinascita condivisa per conoscere se stessi e l’altro. Un ritrovarsi uguali ma diversi.

La trama è ben costruita e sviluppata, Due amanti e mezzo di Paola Petrella è un romance piacevole. Che poteva cadere in cliché o caricature ma fortunatamente l’autrice ha mischiato freschezza e fantasia in modo perfetto dando vita ad un ricetta perfetta!

 

 

 

Paola Petrella nasce a Biella nel 1980. Studia Storia dell’arte moderna e contemporanea alla Cattolica di Milano e insegna materie letterarie nelle scuole superiori. “Due amanti e mezzo” è il suo secondo romanzo.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image