Libera_mente

"Un gatto passa e si scrolla Shakespeare dalla schiena", Charles Bukowski

SEMrush

Review party, Halloween stories-special edition- della Segreti in giallo edizioni

 

 

Buon pomeriggio readers, oggi non non ci fermiamo e, anzi, continuiamo a recensire per voi! Questo pomeriggio vi parleremo di una raccolta di racconti particolari ideati per la notte di tutti gli spiriti sacri (traduzione di all’ saints’ day). Halloween è la notte più magica e paurosa dell’ anno. Quella delle streghe, degli gnomi, dei folletti. Dei gatti neri, dei pipistrelli e delle zucche svuotate al cui interno brilla una candela.

In Italia è la vigilia di ogni santi e la leggenda vuole che le sue origini risalgano alla festività romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi.

Altre correnti di pensiero collocano le origine di halloween nella festa celtica legata a Samhain, per il nuovo anno.

Fu la chiesa cattolica, il Papa Gregorio IV ad istituire ufficialmente la festa di Ognissanti il 1/11, forse per creare una continuità con il passato e sovrapponendovi la nuova realtà cristiana.

Negli ultimi anni la festa di halloween viene festeggiata da grandi e piccini con party in maschera ed il classico pellegrinaggio di dolcetto o scherzetto.

Quest’anno non sarà possibile seguire la tradizione del classico divertimento, ma si possono inventare nuove abitudini.

La segreti in giallo edizioni ha deciso di festeggiare con una nuova uscita tematica, halloween stories, ideando insieme agli autori, 18 Racconti ad HOC per entrare nel mood.

Faby lo ha letto in anteprima per il blog e ne è rimasta entusiasta.

Ringraziando la segreti in giallo edizioni per la possibilità e disponibilità, vediamo il libro nel dettaglio…

 

Titolo: Halloween Stories

Autore: A.A.V.V.

Collana editoriale: Segreti in giallo Edizioni

Genere: Horror/Fantasy

Pagine: 295

E-Book: € 2,99

Uscita: Ottobre 2020

SINOSSI

Una raccolta eterogenea. Halloween è il pretesto per presentare ai lettori tante piccole storie.

Un modo per festeggiarlo. In maniera originale.

Dolcetto o Scherzetto?

Racconti paurosi, cinici, macabri, a tratti delicati e sognanti e… divertenti!

Senz’altro ironici e dissacranti.

Diciotto autori per diciotto storie. Una per ogni gusto.

 

 

Siete pronti a leggere storie da brividi?

 

Cosa c’è di più intrigante e spaventoso in questo mese di ottobre che gustare una raccolta di racconti horror/ paranormal?

Qui da me il clima halloweeniano è già alle stelle, sono giorni che post e articoli a tema si alternano sul mio display, ed oggi vi parlerò del   primo libro horror della lista di tutti i santi…

La segreti in giallo edizioni ha avuto l’ idea di raccogliere diversi racconti accomunati dal filo conduttore rappresentato dalla festa di Halloween. Ognuna delle novelle  della raccolta è  a sé stante con protagonisti definiti ed un enigma da svelare.

Una raccolta di storie horror che vi terranno compagnia, soprattutto se amate Halloween tanto quanto la sottoscritta.

Tutti hanno l’atmosfera tipica di mistero e decadentismo tipica del filone letterario di appartanenza e sono avvincenti e dal ritmo incalzante.

Se vi piace sentire il brivido della paura che corre mentre leggete, la tensione che attanaglia mente e corpo, irrigidendo ogni muscolo togliendo il fiato, questa è la lettura che fa per voi..

 

Titoli ed autori:

 

  • Lo specialista di M. Scaldini;
  • Un dannato concerto di S.F.Roberti;
  • Samhain’s Moon di A.Paoloni;
  • La notte dei lupi di J.R.Caruso;
  • Wraak di G.M.Mattei;
  • Elisir di giovinezza di .C.Caparelli;
  • Baubau di L.Castellani;
  • Bathseba torna a vivere di S. turchi;
  • Perpetua di R.Mazzei;
  • La storia di Klaus di L.Pegorini(link);
  • La sposa celeste di Seconda Carta(link);
  • Halloween urbano di L.Betti;
  • La danza delle Marinelle di I.L.Visentin;
  • Trec or treat di F.Canobas;
  • L’ispirazione di G.L.Landeloro;
  • Desiderio immortale di N.Urzo;
  • Rebecca di V.M.Shyller;
  • Tre al Samhain di F. Cheynet e L.Schina.

Diciotto racconti diversi per ambientazioni ed epoche. Inizialmente avevo preparato una piccola recensione per ognuno, ma rileggendo ho capito che sarebbe stato carino ma dispersivo per il lettore.

Molti autori li conoscevo ed apprezzavo e molti altri sono stati una piacevole scoperta. Le pagine corrono veloci tra epoche e personaggi diversi, accomunati dalla fantasia ed il tema portante che è la vigilia di Ognissanti. Una notte particolare, densa di magia. Vivi e non vivi potrebbero incontrarsi dando vita a storie uniche e da brividi.

Fuoco brucia, bolli paiolo.. Occhio di tritone, dito di rana, Pelo di nottola, lingua di cane, Forca di vipera e punta d’orbetto, Zampa di ramarro, ala di gufetto, Per una fattura che faccia male, Bolli e ribolli brodo infernale. (William Shakespeare)

L’ottima prosa e costruzione della storia rendono questi racconti delle belle avventure, dai tratti gotici, horror e magici. Gli autori dipingono  immagini e personaggi con maestria riuscendo a catturare il lettore nella tela.  I diversi stili e l’unicità della penna di ognuno rendono preziosa questa raccolta che tra vampiri, licantropi e molte altre figure fantastica, sono sicura che vi rapirà!

I racconti hanno diverse ambientazioni e lunghezze ma il volume è armonico ed a mio parere ben ideato. Le storie si sposano tra loro facilmente senza idiosincrasie. Sono scorrevoli e ben editati, la copertina è accattivante e terrificante al contempo. Un ottimo lavoro dal punto di vista estetico e contenutistico.

Una lettura consigliata per immergersi completamente nel mood della notte più paurosa dell’anno, halloween!

Buona lettura 💞

 

 

Segreti in giallo Edizioni è una collana editoriale che pubblica libri di genere. “Segreti” perchè all’interno di ogni testo deve esserci mistero. Un segreto che deve essere svelato lentamente con le parole. “Giallo” un colore forte e potente, come il sole che deve abbagliare il lettore. Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal latino gălbĭnum. Si ricollega alla radice indoeuropea ghel- = brillante, splendente, proprio come deve essere un romanzo. La collana Segreti in Giallo si rivolge a coloro che prediligono il genere: GIALLO deduttivo o classico (giallo psicologico, storico e a fumetti), PARANORMALE (streghe, vampiri, fantasmi; magia e occultismo ecc.) HORROR (non splatter), GOTICOLibri per ragazzi.

Accanto a quelli che sono gli elementi caratteristici di ogni singolo genere ricerchiamo originalità dei testi e una narrazione leggera e accattivante. La scrittura deve saper condurre il lettore (da quello più disincantato a quello più esigente) in un mondo di storie fatto di parole affascinanti e coinvolgenti. Proponi il tuo manoscritto, corredato di Sinossi e Biografia al seguente indirizzo: segretiingialloedizioni@gmail.comLa pubblicazione è assolutamente senza contributo. L’esito delle selezioni verrà comunicato entro sei mesi dall’invio.

Rating: 5.00/5. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top