Lib(e)ra_Mente

Titolo: L’arte di salvare principesse
Autrice: Naghree
Genere: Fantasy umoristico/parodia
Data di uscita: 05/05/2022 (ebook e paperback)
Prezzo ebook: 0,99€ per il lancio 3,99€ prezzo pieno

Sinossi

Dura, la vita del principe. Tra una festa da ballo e una lezione di geopolitica militare applicata, Gianfilippo Romualdo Dionigi Cosmo De’ Principoni non ha un attimo libero. E ora ci si mette pure zia Augusta, con la sua fissa per il matrimonio, Ma che si sposasse lei, no? Eh, no. Meglio lasciar fare tutto al povero Gianfilippo. Tanto che ci vuole, è un lavoro da due minuti. La trova, la salva, le chiede la mano. Lei si innamora e vivranno per sempre felici e contenti. Come nella migliore tradizione. La tradizione di principesse imprigionate, stregate, vendute a bestie o rapite da mostri. Principesse da salvare, in attesa di un principe che, a detta loro, non ha nulla di meglio da fare per tutto il giorno. Beh, la tradizione fa schifo. Ma è sempre meglio che sposare Cenerentola.

È una verità universalmente riconosciuta che un principe in possesso di un ampio regno debba avere bisogno di una principessa da sposare. È una verità universalmente riconosciuta che un principe in possesso di un ampio regno debba avere bisogno di una principessa da sposare.

Il principe Gianfilippo Romualdo Dionigi Cosmo De’ Principon non si vuole sposare, ma viene incastrato dalla zia zitella e benpensante. La vita di corte sarà anche ripetitiva e noiosa, con le sue regole ed imposizioni, ma è una certezza. Che gianfilippo quasi rimpiange quando si trova, suo malgrado a girellare per i regni in cerca di principesse da salvare. Fortunatamente con lui c’è la sorella Amaranta. Una donna con la lettera maiuscola, forte ed intelligente. Sicuramente più adatta del fratello per sostituire il re, ma essendo femmina, deve nascondere le sue doti solitamente maschili. Un duo improvvisato che intraprende un viaggio che si rivelerà difficile ed a tratti ilare per scoprire se stessi ed i mondi circostanti.

E quindi cosa sarebbe adatto a una fanciulla? Restare a casa, a ricamare e ad agghindarsi i capelli, in attesa di non si sa bene cosa?”

Nella letteratura il tema della principessa da salvare è un classico.  La damigella in pericolo (o fanciulla in pericolo ) è un personaggio (a dir poco) stereotipato e  presente in numerose opere di letteratura, arte e cinema.  In particolare del melodramma. Molti autori  hanno usato con ironia questa tematica, come Naghree nella sua ultima opera, L’arte di salvare principesse. Un libro irriverente e spassoso in cui l’ autore ha ripreso antiche favole attualizzandole. Il risultato è una lettura scorrevole, frizzante ed ironica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com