Libera_mente

"Un gatto passa e si scrolla Shakespeare dalla schiena", Charles Bukowski

SEMrush

Review party, Un fidanzato su misura di Daniela Carboni

Titolo: Un fidanzato su misura
Autore: Daniela Carboni
Editore: Literary Romance
Genere: Contemporary Romance
Formato: Digitale / Cartaceo
Costo: 1,99 / 9,99 €
Numero pagine: 158
Prima edizione: 22 Maggio 2020

Sinossi

Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta… ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.
Daniela Carboni nasce ad Arezzo nel 1979, vive insieme alla sua famiglia nel bel mezzo delle campagne toscane e di professione fa l’insegnante. Fin da bambina grande divoratrice di libri, comincia a scrivere quasi per caso, dietro il suggerimento di un’amica.

Daniela Carboni, ” Un fidanzato su misura”, un libro divertente ed a tratti..dorotea è una ragazza single che si è lasciata da poco con il fidanzato, si ritrova al matrimonio della sua perfetta cugina antipatica senza un uomo e con sua madre pronta a rinfacciarle che sua cugina Diana la supera in tutto. Potrebbe andare peggio di così questa giornata?! Vi rispondo io, si. Beh, in realtà non le è andata poi così male, perchè proprio nel momento in cui l’unica cosa che vorrebbe fare Dorotea è buttarsi nel bar del ricevimento, ecco che  fa conosce Dante. E secondo voi può non scattare una bella notte tra i due?! Certo che si, tanto che la nostra cara Dorotea la mattina dopo, non ricordandosi assolutamente nulla scappa a gambe levate da questo ragazzo di cui non ricorda nemmeno il nome.

Peccato però che inaspettatamente resta incinta, e adesso dove lo andiamo a ripescare questo ragazzo?!

Le strade di Dante e Dorotea cosi, tra un annuncio su un giornale e l’altro, tornano ad incontrarsi e ad intricarsi sempre di più tra disguidi e vicini di casa insopportabili.

Se la scrittrice avesse voluto creare un personaggio antipatico ma allo stesso tempo che ti fa salire la voglia di riscatto verso la cugina perfetta e da una madre che la fa sentire sbagliata, direi che c’è riuscita alla perfezione. Ci sono momenti in cui il lettore è in perfetta armonia con la protagonista, alternati ai suoi  sbalzi d’umore ed ormonali. Una giostra.

Dante invece per me merita un bel 10 e lode. Pronto a conquistarla se le inventa tutte, passa dall’essere  santo verso gli sbalzi d’umore di Dorotea, all’essere giornalista per una rivista che si chiama “Icaro”. Professionista emotivo, mi è piaciuto molto come personaggio.

Per quanto riguarda la scrittura direi che è davvero scorrevole, anche se probabilmente avrei evitato i tanti punti di vista perchè non si hanno solo quello dei due protagonisti ma anche altri che, a mio modesto parere, erano evitabili. Un libro leggero e divertente, con un numero di pagine adatto a chi ha voglia di una lettura da finire in un paio di giorni senza grandi pretese.

Il mio voto è 4 stelle su 5. 

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top