Buongiorno readers, come state? Oggi è con immenso piacere che vi parliamo dell’ultimo libro di Giacomo Assennato, autore che adoriamo! Di cui abbiamo già recensito libri e che abbiamo intervista per conoscerlo meglio..
“La musica che fai” di Giacomo Assennato con Dawn Blackridge è una lettura fresca, attuale e….vediamola insieme…
Titolo: La musica che fai
Autore: Giacomo Assennato
Genere: Contemporaneo gay
Pagine: 237
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 15 settembre 2020
Sinossi
La vita non è stata clemente con Mattia che, dall’età di ventiquattro anni, deve occuparsi del suo problematico fratellino.
L’impegno è enorme e a volte lo schiaccia, impedendogli di vivere come farebbe un ragazzo della sua età. L’unica cosa che ha è il suo lavoro di editor e traduttore che riesce a svolgere quando il fratello è al centro di sostegno.
Un improvviso incarico importante cambierà tutta la sua vita.
Alessandro è un attore famoso in Italia e nel mondo che decide di divulgare la propria biografia. Non essendo in grado di scriverla si rivolge a una casa editrice in cerca di un ghostwriter che dovrà assicurare assoluta segretezza fino al giorno della pubblicazione.
Due persone che vivono nascoste, due persone smarrite che si incontrano, entrambe a un punto di svolta delle proprie vite.
Iniziamo…..
Una star ed un ghostwriter ..
Vite diverse..
In comune? Poco e niente sino a quando il destino non interviene, avvicinando i diversi mondi e le vite segnate e non spezzate dei protagonisti..
Uomini che indossano maschere sociali per non mettere in pericolo mente e cuore. Personaggi forti, poliedrici ed a tratti problematici. Che ho amato.
Alessandro e Mattia sono belli e giovani.
Mattia gioca con le parole: crea storie e mondi unici. La sua fantasia non ha freni ed ama raccontare le vite altrui.
…come viene facile scrivere quando si e’ leggeri…
Timido e riservato gioca a nascondino con la vita, affronta le difficolta’ con un costante sorriso…un principe della scrittura…
Ale e’ un attore famoso, parte integrante e marciante del sofisticato meccanismo del gossip. Il mondo dorato cinematografico e televisivo. Il suo passato e’ scuro e denso, molto diverso dall’attuale realta’. E’ un personaggio pubblico e carismatico che vuole aprire il proprio e personale vaso di Pandora. Per essere finalmente sereno e felice.
Le penne di Giacomo Assennato con Dawn Blackridge sono uniche ed hanno creato una dolce favola moderna. A metà tra Pretty Woman e Bridget jones. Lacrime e risate sono assicurate!
Gli stili puliti e ricchi di emozioni si mixano perfettamente, creando immagini vivide dove i personaggi prendono vita facilmente, saltando fuori dalle pagine e conducendo per mano il lettore. Sulla via di Alessandro e Mattia, due anime che solo insieme si possono salvare o affondare. Empatia, paura, amore e molti altri ancora sono gli ingredienti vincenti di La musica che fai di Giacomo Assennato con Dawn Blackridge.
Specchio delle contraddizioni e fragilità della società odierna; il dolore di Alessandro e la malinconia di Mattia potrebbero essere i nostri o di qualche affetto. Nessuno è immune alla vita. A volte, sembrano suggerire gli autori, l’unico balsamo è la consapevolezza della propria natura, aspettative…
Perché ci sono dei momenti magici che segnano un prima ed un dopo..
File rouge per Mattia tra passato e presente è Milo, il fratellino minore(mi piace pensare che il nome sia un tributo al libro, Incompreso di F.Montgomery).
Un bambino problematico per una patologia che alterna umori e giorni. Un impegno costante ripagato da miglioramenti e sorrisi a cui Alessandro non saprà resistere. Forse perché ogni bambino presenta caratteristiche ,carattere e temperamento propri, con pensieri e azioni che fanno parte del mondo dei bambini, diverse da quello di Ale e Mattia. Investiti anche della responsabilita’ genitoriale. Dove l’io si perde nel noi.
Ritroviamo quindi le tematiche forti, sociali ed attuali care a Giacomo Assennato che infarcisce ogni storia con realtà al limite e dolorose che fanno riflettere e comprendere le differenze. Che a volte sottovalutiamo.
La musica che fai di Giacomo Assennato con Dawn Blackridge e’ un libro emozionante in gradi di fare vibrare l’ anima.
Mi piace questa recensione così incisiva, nata a sprazzi di impressioni. Come se leggendo ti fossi annotata le emozioni mentre ti nascevano. Mi piace che la trama sia secondaria alle sensazioni e alla rappresentazione dei caratteri. Dici tanto e lasci spazio alla curiosità. Grazie delle belle cose che ho letto in questa pagina. Come sempre, davvero, di cuore.
Grazie a te per le storie emozionanti che ci regali 💞
Fantastica recensione che analizza ogni singolo punto e invoglia a leggere questa storia. Brava 😉 e grazie sempre per la partecipazione al Tour <3
Grazie a te di cuore per la disponibilità e professionalità 😍