SEMrush

Review Tour, Inganno globale (The series of deceptions #1) di Brenda Mill

Buongiorno readers,

Oggi vi parlo del primo capitolo della Serie Inganni di Brenda Mill “Inganno Globale”. Una saga appassionante ed incalzante. Curiosi?

 

 

Iniziamo…

 

Dalla penna di Brenda Mill, il primo volume di una serie romance dove niente è come sembra, e dove tutto è un inganno, compreso l’ amore.

 

Sinossi

 

Manhattan, 2 Ottobre 2014.
Phoebe Stone è l’ unica figlia di Richard e Samantha, magnati delle omonime industrie di limousine. Tutta la sua vita è scandita dalle ore passate a leggere novelle e studiare col suo migliore amico Daniel Green. Pittore e ritrattista molto famoso grazie all’importanza del nome del padre Don, armatore e capo della Green Yacht & Co. Un mondo di perfette apparenze che nemmeno con la più fervida immaginazione si potrebbero palesare. Tutti a Manhattan si celano dietro blazer sartoriali e abiti griffati. Phoebe, invece, è semplice, incredibilmente e follemente normale, tenera e sognatrice, sino al giorno in cui… Una porta che si apre, che sbatte e fa male. Distrugge l’ anima e il corpo con un’ amara verità: la vita non è così perfetta come si crede. Un vorticoso turbinio di emozioni che la vedrà protagonista di un viaggio tormentato tra la gente che da sempre odiava. L’alleanza con la sua peggior nemica Kendra, che ha passato anni a deriderla insieme alle altre compagne di college. La trasformazione in una bellissima e dannata donna di cui nessuno conosce le conseguenze. Un cambio di look radicale e frequentazioni che la rendono simile alle persone che da sempre odiava per superficialità e ambizione. Una società scandalizzata e una famiglia distrutta alle fondamenta, sino all’ennesima devastante esperienza.

 

 

 

 

Phoebe è bella, intelligente ricca e..in apparenza non le manca nulla. Ha molti amici, una famiglia che le vuole bene a scuola è popolare e può togliersi tutti gli sfizi che vuole. Una vita perfetta.

Ma sappiamo bene che non è tutto oro quel che luccica. La ragazza in apparenza solare e gioviale hanno un animo delicato e sensibile. Un imprevisto intacca il suo animo portandola a mettere tutto in discussione, analizzare la sua quotidianità sino a scoprirne il lato oscuro. Cosa fare? Aprire il vaso di Pandora o far finta di nulla? Qualcuno si sarà accorta del suo cambiamento?

Domande che si possono rinchiudere in un unica chiave di volta, far finta di nulla. lasciare tutto com’è, continuare a vivere e fingere come nelle migliori storie. Sul palcoscenico.

Ricordate uno, nessuno e centomila? Una banale osservazione della moglie sulla forma del suo naso scatena nel protagonista una serie di riflessioni che mettono radicalmente in crisi il concetto di identità. Phoebe per certi versi somiglia al personaggio dell’opera pirandelliana, la crisi dell’io: per due persone distinte possono vivere nello stesso individuo, e il solo modo per recuperare la propria identità è la follia. La donna di Brenda Mille non si lascerà sopraffare e non abbandonerà  le convenzioni sociali e morali, togliendosi la maschera, resosi conto che gli altri non la vedono come lei si vede, indosserà una maschera per ogni occasione. L’unica che la conosce realmente? Il suo gatto.

 

Un libro interessante che mixa perfettamente psicologia, romance ed a tratti misteri da libro giallo.

La trama è avvincente e densa di colpi di scena.

Personalmente ho apprezzato lo stile scorrevole, il lessico semplice e comunicativo. I personaggi sono ben costruiti e Phoebe spicca come una stella nel cielo infinito del qualunquismo che la circonda. Leggendo ho iniziato a riflettere sull’importanza dei soldi.  I soldi sono importanti nella vita ma possono comprare la felicità? La protagonista sembra dare una mezza risposta a questa domanda universale, accettando compromessi  e regole sciali perchè comunque la ricchezza economica regala almeno serenità e diverse possibilità. Che altrimenti sarebbero off limits. Viaggiare ad esempio, ciba la mente, la lettura in egual modo . Ed ambedue affrancano il cuore. Senza soldi non si può accedere a molte chiavi che aprono porte uniche e preziose. O almeno, per raggiungerle ci si deve rimboccare le maniche, dedicandovi tempo ed energie che si potrebbe spendere il un altro modo.

Phoebe ricomincerà da sè, dando vita ad una nuova persona e la serie di The series of deceptions .

 

 

Buona lettura!

 

 

 

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top