Lib(e)ra_Mente


Titolo: L’Albero della Cuccagna
Sottotitolo: Storie ed Emozioni di un Piccolo Mondo Lontano
Numero volume: 1
Autore: Salvatore Donato Consonni




Genere: Saghe e Racconti
Data pubblicazione: Gennaio 2023
Numero di pagine: 148



LINK PER L’ACQUISTO&ESTRATTO:



QUARTA DI COPERTINA:


I personaggi dei racconti sono i contadini di un paesino della Brianza degli anni ’50 e ’60. Storie di vite semplici ed umili, ma caratteristiche ed assolutamente autentiche, degne di essere raccontate. Accanto alla descrizione di proverbi, battute simpatiche, a volte esilaranti, scalate all’albero della cuccagna, e tanti altri momenti di impegno o di svago, l’autore ha cercato di aggiungere immagini delle caratteristiche degli ambienti di lavoro e di vita, delle donne e degli uomini di quell’epoca, gli usi, i costumi, i vizi, le virtù, gli impegni ludici e di lavoro, le sagre di paese che allora si chiamavamo semplicemente feste perché era una grande festa ritrovarsi a Ferragosto, quando la gente rimaneva a casa a godersi il riposo, e non si sentiva “obbligata” ad andare al mare, in montagna o a fare lunghi viaggi all’estero. L’albero della cuccagna, ad esempio, rappresenta un po’ l’icona di quel tempo con la sua bellezza, la sua spettacolare difficoltà, e l’impronta del carattere di gente forte e risoluta, avvezza all’impegno ed ai sacrifici pur di raggiungere gli obiettivi di una vita.




PREMI E RICONOSCIMENTI:
I racconti raccolti in questo libro sono tutti testi inediti, ma alcuni di essi e la raccolta nel suo complesso hanno già conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi letterari.
In particolare, il racconto dal titolo L’Albero della Cuccagna ha ottenuto il secondo posto alla 4a edizione del Premio di Poesia e Narrativa città di Arcore Anno 2018 – Racconto breve inedito a tema.
Il racconto dal titolo Il topo, il gatto e l’avvocato si è classificato terzo alla 5a edizione del Premio di Poesia e Narrativa città di Arcore Anno 2019 – Racconto breve inedito a tema.
L’intera raccolta di racconti inediti, dal titolo L’albero della Cuccagna ha ottenuto la Menzione d’Onore alla 5a edizione del Concorso Isola D’Elba, Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte, Ascoltando i Silenzi del Mare – Anno 2022.
La stessa raccolta ha poi meritato la Segnalazione Particolare della Giuria al 47° Premio Letterario Casentino – Anno 2022 – Centro Culturale di Lettere Arte Economia Fonte Aretusa – Poppi (Ar).
L’ALBERO DELLA CUCCAGNA
Copyright © 2022 SALVATORE DONATO CONSONNI
Tutti i diritti riservati.
Codice ISBN: 9798367651676
Numero deposito Patamu: 193637
Collegamento al certificato: e-mail Autore: [email protected]
Illustrazione di copertina: Antonella Consonni (Dedda)
Impaginazione & Editing: ECO EDIZIONI [email protected] – www.ecoedizioni.de
Prima Edizione: Gennaio 2023
A cura di: Eco Edizioni