Libera_mente

"Un gatto passa e si scrolla Shakespeare dalla schiena", Charles Bukowski

SEMrush

Un regalo sotto l’albero

 

Titolo: Il conte

Autore: Barbara Buttiglione

Genere: Romanzo storico

Casa editrice: Pub me (collana Io me lo leggo)

Prezzo: 1.99€ formato ebook

Data di uscita: 14 dicembre


Trama 

Vienna, otto gennaio 1866: l’Imperatrice Elisabetta, nota a tutti come Sissi, riceve emozionata a corte una delegazione ungherese, parlando la loro lingua, imparata fin da bambina grazie al padre e perfezionata attraverso le amicizie ungheresi di cui è riuscita a circondarsi a Vienna, nonostante il malcontento dell’Arciduchessa Sofia, suocera di Elisabetta e simbolo indiscusso del rigore austriaco alla Hofburg. L’Imperatrice indossa il suo abito ungherese e una splendida acconciatura: il suo stile così ribelle ai canoni di
corte la rende la sovrana più ammirata e misteriosa d’Europa. Nei ranghi magiari, impeccabile e affascinante, è presente il Conte Gyula Andrássy: Sissi sa tutto del “beau pendu”, il ribelle scampato all’impiccagione, grazie alla sua amorevole amica e confidente ungherese, Ida Ferenczy e si tengono in contatto con assiduità.
Il bel Conte desidera conquistare il cuore della Sovrana che sa già palpitare per il suo paese. L’Imperatrice infatti, si tratterrà dopo pranzo con Andrássy confidandogli quanto le stiano a cuore l’Ungheria e il popolo magiaro; egli, subendo il suo irresistibile
fascino, comprende di avere un’alleata sincera ed appassionata che lo aiuterà a negoziare un compromesso tra Ungheria ed Austria: in verità, d’ora in poi si sentirà indissolubilmente legato a Sissi.
L’otto giugno 1867 Francesco Giuseppe ed Elisabetta vengono incoronati sovrani d’Ungheria: è il Conte Andrássy a porre la corona sul capo di Sissi nella Cattedrale di Mátyás mentre fuori risuonano gli “Éljen, éljen Erzsébet!” (Viva, viva Elisabetta!) dei magiari e il suono delle campane a festa riempie le strade.

                           

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top