Libera_mente

"Un gatto passa e si scrolla Shakespeare dalla schiena", Charles Bukowski

SEMrush

Recensione di “Una di voi” di Iris Ferrari

Iris Ferrari, adolescente in testa alla classifica dei libri più venduti su Amazon.

Da youtuber ad autrice letteraria .

 

 

Chi sono i youtuber? Produttori di contenuti creativi originali per la piattaforma di YouTube che pubblicano con costanza settimanale video con buone performance di traffico ed hanno un numero significativo di iscritti al proprio canale.

Chi sono i youtuber? Produttori di contenuti creativi originali per la piattaforma di YouTube che pubblicano con costanza settimanale video con buone performance di traffico ed hanno un numero significativo di iscritti al proprio canale.Chi sono i youtuber? Produttori di contenuti creativi originali per la piattaforma di YouTube che pubblicano con costanza settimanale video con buone performance di traffico ed hanno un numero significativo di iscritti al proprio canale.

Dal 2005 ad oggi questa professione (youtube nel 2006 è entrato a far parte del perimetro di Google ed è l’unica piattaforma social che può rappresentare una fonte di guadagno proveniente dalle pubblicità per gli utenti che caricano materiale originale) ha rivoluzionato la fruizione dei video sul web con un miliardo di persone che tutti i giorni si collegano e oltre 100 ore di filmati caricati a minuto da ogni angolo del pianeta.

In Italia sono 21 milioni gli utenti di youtube, non solo giovanissimi (il 39% degli italiani che lo frequentano ha tra i 18 e i 34 anni).

 

video del canale di Roberto Federico Manzoni
Sono tornate a trovarmi Roberta e Iris Ferrari con tantissime novità. Roberta è riuscita a portare il suo progetto “genitori e figli” fuori dall’Italia riscuotendo un grandissimo successo. Mentre Iris, oltre a crescere in maniera impressionante sui social, sta continuando a collaborare con la Disney, ha da poco terminato le riprese di un videoclip con iPantellas e presto sarà anche presente anche in quello che i The Kolors porteranno a Sanremo 2018. Ma le sorprese non finiscono qui, perché Iris oltre a mostrarmi la copertina di Una di voi, il suo libro edito da Mondadori, mi racconterà anche tante curiosità legate a questa sua prima fatica da scrittrice. Secondo voi è tutto qui? Assolutamente no…

 

 

Iris Ferrari è una quindicenne, figlia della giornalista Roberta Ferrari ed assoldata dalla scuderia Newco di Francesco Facchinetti, (quella di Francesco Sole e Frank Matano), che usa sia l’obiettivo della webcam sia le pagine del libro per rivolgersi ai suoi coetanei raccontandosi e condividendo esperienze e consigli.

Attualmente l’adolescente vanta 90mila iscritti al canale Youtube, 583mila followers su Instagram, un milione e mezzo di di fan su Musical.ly ( i suoi fan che la seguono on line, vengono da lei chiamati ” unicorni”).

Il suo esordio letterario, “Una di voi”, (Mondadori Electa) racconta la sua (ancora breve) vita, dai primi passi nel web-spettacolo passando per i rapporti con la famiglia e i fan. Nel libro vengono trattati molti argomenti, tra cui il cyberbullismo: Iris racconta di essere stata presa di mira da un’altra ragazza su Whatsapp e per risolvere la faccenda è stato necessario l’intervento della Polizia Postale e una minaccia di denuncia.

L’ho detto subito a mia mamma, lei mi ha sempre aiutata. Spesso però gli adulti giudicano, non riescono a far sentire a loro agio i propri figli su determinati argomenti. Tra coetanei ci si ascolta e capisce di più. E io sono fiera di aiutare chi mi segue a superare i momenti bui con il racconto delle mie esperienze”, racconta l’autrice.

L’opera ha scalato la graduatoria — parziale dell’intero mercato, attualmente è al terzo posto nella graduatoria iBuk, fino alla metà marzo era primo in classifica.

Non è la prima volta che i libri biografici degli youtuber raggiungono la top ten, Sono incredula ed emozionata. Non mi sarei mai immaginata di raggiungere un tale risultato. Il traguardo non è solo mio, ma di tutti noi unicorni, perché siamo una grande famiglia”, ha commentato Iris Ferrari, fenomeno social da quando ha aperto il suo canale YouTube a soli 12 anni “per sconfiggere la timidezza”.
Dopo aver letto questo diario supportato da video e clip musicali, rimane da chiedersi che futuro possa avere questa ragazza?rimarrà nel settore? diverrà giornalista come la madre? Tra i pionieri del genere italiano, possiamo ricordare Daniele Doesn’t Matter Selvitella, 27 anni, web designer professionista (trasformatosi in un fenomeno comico da quasi 600mila iscritti ) che ha anche pubblicato un libro con Mondadori, Guglielmo Scilla in arte Willwoosh che ha fatto cinema e radio, Frank Matano che ha collaborato con «Le Iene» e Cliomakeup che è sbarcata su Real Time con i suoi tutorial di trucco.

 

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA ImageChange Image

Back to top