Lib(e)ra_Mente

Felicia Kingsley è tornata!

Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley esce oggi.

Editore: Newton Compton Editori
Collana:Anagramma

Data di Pubblicazione:5 Settembre 2023

EAN:9788822778918
ISBN:882277891X
Pagine:512

Formato:rilegato

Trama di  Una ragazza d’altri tempi


A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ‘800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… Possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency.

Rebecca

Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park.

Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox.

Reedlan Knox

E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

Recensione di Noemi

Felicia Kingsley è tornata! Esce oggi, Una ragazza di altri tempi.

Rebecca Sheridan, la protagonista è una ragazza di 21 anni studiosa di Egittologia che ha perso la sua famiglia in un incidente stradale.

Rimasta sola al mondo, ha dovuto reinventarsi, lavorando in una libreria e creando storie fantastiche. Amante dei regency, sogna e crea avventure che trascrive sull’ inseparabile diario. E quando un invito inaspettato la catapulta in una serata ambientata agli inizi del 1800, partecipa con entusiasmo. Sino a un piccolo imprevisto, a seguito di una disattenzione, si ritrova catapultata direttamente nel 1816. Appena si sveglia non riesce a capire né come ci sia finita né come comportarsi visto che è nata duecento anni dopo. Essendo un’amante dei regency le basterà davvero poco per ambientarsi, ma sarà davvero l’epoca idilliaca che pensava?

Reedlan Knox è un pirata, abituato a stare in mare da praticamente tutta la vita torna a Londra dopo anni con una brutta reputazione e non considerato un buon partito per tutte le giovani debuttanti della Londra aristocratica

Cosa potrebbe unire Rebecca e Reedlan? Un mistero ovviamente!Tra i due volano scintille sin dal loro primo incontro, è effettivamente una delle relazioni più belle scritte dalla Kingsley.

Un amore regency

Un amore che cresce piano basandosi sulla fiducia, rispetto e attesa, che in teoria se non si è in Bridgerton, non era così facile da trovare in quel periodo. Una delle cose che si trova nei romanzi rosa è l’attesa. L’attesa di un bacio o anche solo di un momento privato tra i protagonisti, ecco qui diventa una delle componenti più bella, essendo ambientato nel 1816 non ci si può aspettare fretta nel loro rapporto e questo lo ha portato a crescere con consapevolezza. Ci si può aspettare un romance semplice da parte della Kingsley? Ovviamente no, ed essendo una scrittrice con potenziale, conoscenza ed esperienza che quando unisce romance a più generi, come in questo caso anche regency, mistero ed un pizzico di fantasy, lo si deve fare come si deve e lei ci riesce pienamente. Come al solito, troviamo non solo momenti di ilarità e romanticismo, ma anche argomenti seri, come il ruolo della donna nell’800, lezioni di storia visto che la scrittrice in ogni libro in cui esce dalla comfort zone tende a documentarsi tanto, e ciò che succede e come viene vissuta la società dell’epoca.
Tornando al discorso sulla comfort zone, questa volta è la volta in cui probabilmente ne è uscita di più, è difficile cambiare genere storico se non si è abituati a farlo e si vede che questo libro è stato tanto atteso.

Conclusioni

Lei stessa ha detto che ha iniziato a scriverlo tanti anni fa ed ha aspettato il momento giusto per riscrivere la storia e farle giustizia. Ci è riuscita perfettamente e ne è valsa tutta l’attesa. Assolutamente entra di diritto nel podio di tutti i libri della scrittrice, perciò si merita 5 stelle su 5. Brava Felicia!



Autrice, Felicia Kingsley:

È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Felicia Kingsley con la Newton Compton ha pubblicato Matrimonio di convenienza; Stronze si nasce; Una Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affitto; La verità è che non ti odio abbastanza; Prima regola: non innamorarsi; Bugiarde si diventa; Non è un paese per single (i cui diritti sono stati opzionati per una trasposizione cine-televisiva); Ti aspetto a Central Park; Una ragazza d’altri tempi; i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato e Appuntamento in terrazzo e la novella Innamorati pazzi. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici Paesi. Ha inoltre ideato il diario di lettura Booklover.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com